mercoledì 14 maggio 2008

Sondaggi: i Democratici sempre sopra McCain

L'immagine “http://markhalperin.files.wordpress.com/2008/05/abcwashpostpoll.jpg?w=360&h=235” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
L'ultimo sondaggio in ordine di tempo, targato ABC News/ Washington Post, mostra una situazione decisamente favorevole ai Democratici.
Secondo questa rilevazione, condotta tra l'8 e l'11 maggio fra 1.122 adulti scelti in modo da rispecchiare in proporzione il campione nazionale, Obama ha un vantaggio maggiore su McCain rispetto alla Clinton, ma per quest'ultima non ci sono pressanti richieste di ritiro.
In un testa a testa a novembre, Obama supererebbe McCain per 51% a 44%, mentre tra la Clinton e McCain il distacco sarebbe leggermente inferiore, 49% a 46%.
Il 64% dei Democratici intervistati, compreso il 42% di sostenitori di Obama, sostengono che la Clinton debba ancora rimanere in corsa. Il 26% dei sostenitori della Clinton dicono che sceglierebbero McCain invece di Obama, il 22% dei sostenitori di Obama sceglierebbe McCain invece della Clinton.
Il 39% dei Democratici (tra cui il 59% di afro-americani) vorrebbe che la Clinton venisse scelta come candidata vicepresidente.
Il 39% degli intervistati ha detto che non vorrebbe un presidente dell'età di McCain, il 16% sostiene di non volere una donna presidente, il 12% dice di non volere un presidente afro-americano.
Il 60% degli intervistati, tra cui il 73% di Democratici, sostiene che Obama ha fatto abbastanza per distanziarsi da Wright.

Tra i Democratici, rispetto ad un analogo sondaggio condotto a marzo, Obama ha superato la Clinton come "leader più forte".
Fra le caratteristiche richieste dagli elettori, Obama eccelle per capacità di portare il cambiamento, per temperamento, per comprensione dei problemi quotidiani e per visione del futuro. McCain eccelle per leadership, esperienza e conoscenza del mondo degli affari.
La popolarità di McCain è però pesantemente gravata dall'eredità di George W. Bush, infatti 8 americani su 10 ritengono che il paese stia andando nella direzione sbagliata, il risultato più negativo dal 1992.
Sui temi della campagna elettorale, Obama è giudicato più affidabile di McCain su Iraq, etica, economia, immigrazione, piano sanitario e prezzo del carburante. McCain è ritenuto più affidabile solo sulla guerra al terrorismo.

Qui i risultati completi del sondaggio.

Nessun commento: