lunedì 23 giugno 2008

10 cose che Obama può fare con tutti quei soldi

Ora che Barack Obama ha rinunciato ai finanziamenti pubblici per la sua campagna elettorale è libero di attingere ai finanziamenti privati, come ha fatto nel corso di tutte le primarie, e secondo le previsioni potrà raccogliere fino a 350 milioni di dollari tra donazioni tramite il suo sito e investimenti da parte dei finanziatori Democratici. Per il momento Obama sembra aver acquistato degli spazi pubblicitari che andranno in onda sulla NBC durante la trasmissione dei giochi olimpici di Pechino ad agosto (assieme agli spot di multinazionali come Nike, General Motors e McDonald's), ma come potrà spendere tutti quei soldi nei due mesi di campagna elettorale? Ha provato a rispondere sul sito Advertising Age Evan Tracey, uno dei più importanti analisti politico-economici delle campagne elettorali statunitensi, che ha esposto dieci idee per utilizzare al meglio i soldi raccolti.

1. Assumere ogni possibile consulente Democratico per i media. Dovrebbe farlo non perchè abbia bisogno di aiuto nel settore della comunicazione, ma perchè se tutti sono sul suo libro paga, nessuno potrà collaborare con i "527" (gruppo di influenza bipartisan e indipendente dai candidati, che hanno il potere di finanziare campagne pubblicitarie e altre iniziative di propaganda politica. Obama si è più volte scontrato con loro, anche con quelli che ufficiosamente lo sostengono N.d.G.), o sparlare di lui ai media complicandogli la vita.

2. Acquistare molti spazi pubblicitari sulle tv e sulle radio negli stati in bilico. Non sarà facile trovare molti spazi disponibili e ottenere un vantaggio significativo, anche perchè a John McCain sarà data parità di accesso, e ci dovrà comunque essere spazio per spot estranei alla campagna elettorale. Tuttavia Obama sarà capace di adattare i suoi muscoli finanziari in media "non tradizionali".

3. Puntare sul target demografico delle trasmissioni sportive radiofoniche, a livello locale e nazionale. Mi spiace per le signore dell'alta società, ma quest'anno la strada verso la Casa Bianca è lastricata di voti maschili. Le talk show sportivi alla radio sono un ottimo modo per parlare agli uomini. Se McCain vuole vincere a novembre deve avere il massimo di voti dai maschi tra i 18 e i 55 anni. Se Obama riesce ad ottenere un buon risultato in questo target dovrebbe essere abbastanza per ottenere la vittoria finale.

4. L'autunno è fatto per lo sport dal vivo, bisogna comprare spot nel football dei college, la Ryder Cup, i playoff della Major League di baseball e,sì, la NFL. Solo un'osservazione: la terza giornata della I divisione di football è fissata per il 13 settembre (il sabato successivo alla convention Repubblicana) e presenta incontro clou come Hawaii-Florida, Michigan-Notre Dame e Ohio State-USC. Potete immaginare quanti scontri tra stati-chiave ci saranno prima di novembre.

5. Mandare in onda spot da 60 secondi. La campagna elettorale di Obama è iniziata con uno spot da 60 secondi. Costano di più, ma che importa?

6. Produrre video per il web. In queste elezioni bisogna comunicare con i due principali blocchi di elettorato - gli adulti del baby boom e i loro figli. Rappresentano una fetta importante di elettorato ma hanno un consumo mediatico molto diverso. Obama avrà i soldi e la capacità di parlare a tutti gli elettori sui medium con cui sono più a loro agio.

7. Comprare spot televisivi in tutti i 50 stati il giorno dopo la convention Democratica. E' un atto dovuto, ma anche un modo per dire che ti sei candidato per tutti gli americani.

8. Fare spot dal vivo. Sarebbe fantastico (e molto dispendioso) - mi immagino un nuovo spot ogni giorno, mandato in onda dai luoghi del paese in cui vuole portare il cambiamento. Qualcosa del tipo "Sono Barack Obama e oggi mi trovo in Ward 8 a New Orleans..." e il giorno dopo da Crawford, in Texas.

9. Cercare di comprare spazi pubblicitari dagli skywriters, nei maxischermi vicino agli aeroporti, nei display degli ascensori nei centri commerciali. Va bene tutto quando hai soldi da buttare.

10. Vedere se Ron Paul affitta il suo dirigibile Blimp.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ora che Obama ha tutti questi soldi, mi sta diventando un po' antipatico. E non vorrei che i suoi potenziali elettori la pensassero come me.
Li potrebbe usare, piuttosto, per dire alla gente di andare a votare; senza specificare esplicitamente per chi.

Daniele

Anonimo ha detto...

Con i soldi si possono fare tante cose.... v. Berlusca in Italia

Un vero Democratico