di Mark Halperin(TIME)
Sarah Palin
Sostanza: In un dibattito incentrato su questioni generali, ha scelto di non essere mai più specifica del dovuto. E' stata brava nell'andare a segno con alcune considerazioni politiche corrette, ma è successo poche volte e di sfuggita. Ha beneficiato di un format pensato per evitare confronti diretti.
Voto: B-
Stile: Ha scelto di guardare direttamente in camera piuttosto che Biden, la conduttrice o il pubblico in studio. I giorni di preparazione al dibattito si vedevano, ma è stata molto più a suo agio che nelle recenti interviste televisive. E' stata calma e fresca, e ha mostrato la propria spontaneità in diverse occasioni, ma anche il suo fascino appassionato in modo vincente.
Voto: B+
Attacco: Ha sfoggiato una raffica di attacchi a Obama, e in misura minore a Biden, ma non ha creato nessuno slogan e non ha mai scosso il suo avversario. Ha duramente attaccato i Democratici accusandoli di voler "alzare bandiera bianca" in Iraq, e ha cavalcato il tema principale del suo partito riguardo le tasse e il cambiamento. Ha abilmente mostrato la sua conoscenza delle promesse di Obama.
Voto: B
Difesa: Non sempre ha risposto alle domande che le venivano poste, ma le ha sviate disinvoltamente. Raramente ha abboccato agli attacchi di Biden. Ha ripetutamente difeso l'immagine di "ribelle".
Giudizio complessivo: Secondo gli standard di quegli americani che, condizionati dalle parodie, pensavano che la Palin fosse un'idiota incapace di mettere insieme frasi coerenti o di capire le questioni basilari della politica, lei ha trionfato. Ha avuto 90 minuti di discorso fluente e coerente, e ha evitato di diventare la barzelletta delle elezioni.
Ha migliorato la propria immagine e ha parzialmente voltato pagina rispetto alle brutte due settimane di McCain, permettendo al ticket Repubblicano di riprendere ossigeno pur non rivoluzionando la gara. Ha esordito stringendo la mano di Biden e dicendo "Hey posso chiamarti Joe?", e si è trovata ad indulgere in alcune familiarità (chiamando gli insider di Washington "guys", ad esempio), ma per il resto ha lasciato poco materiale alla sua imitatrice Tina Fey.
Voto: B
Joe Biden
Sostanza: E' stato più convincente sui temi di politica estera che non su quelli interni. Ha offerto molti più dettagli rispetto alla Palin ma stranamente non ha mostrato la sua estrema familiarità con le questioni nazionali ed estere.
Voto: B+
Stile: Insolitamente esitante e nervoso, e a volte ha parlato troppo velocemente. In certi momenti è sembrato privo di quella passione che ha animato i suoi migliori dibattiti da candidato presidenziale. E' andato migliorando verso la fine, ma senza molta personalità. Si è mostrato comunque duro e sicuro.
Voto: B-
Attacco: ha continuamente criticato le politiche economiche di Bush-McCain-Palin. E' sembrato più triste che arrabbiato quando ha deriso il suo collega Senatore di lunga data McCain, che ha ripetutamente chiamato "John". Non ha fatto nulla per far cadere in errore la Palin, ma probabilmente era una strategia calcolata.
Voto: B
Difesa: Ha fatto particolare attenzione nel rispondere agli attacchi alle posizioni di Obama sul fisco. Spesso è intervenuto per correggere o chiarire dei punti (anche se il suo uso familiare del nome della conduttrice può aver irritato qualche osservatore, e la conduttrice stessa). E' stato attento anche a fronteggiare la sicurezza della Palin.
Voto: B
Giudizio complessivo: Così come la Palin ha tenuto la testa a distanza di sicurezza dall'acqua, Biden è stato attento a rimanere concentrato sul messaggio senza le sue solite risposte lunghe, condiscendenti e autoreferenziali. Forse più impostato e teso rispetto al solito, ma non ha mai dimenticato chi è al numero 1 del ticket, e quali sono gli obiettivi immediati. Se guarderà la registrazione del dibattito, vedrà alcune occasioni mancate per dare risposte leggermente diverse, in un modo leggermente diverso. Una performance solida senza fuochi d'artificio, che può essere la cosa migliore per i Democratici in questo momento.
Voto: B
© 2008 Time Inc. All rights reserved
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento