lunedì 3 novembre 2008

Gli "altri" candidati

Oltre ai ticket Obama-Biden e McCain-Palin, gli elettori americani domani troveranno sulla scheda molti altri nomi di candidati appartenenti a partiti e movimenti minori. Nessuno di loro ovviamente diventerà presidente, e tra questi, solo Ralph Nader e Bob Barr hanno qualche possibilità di superare l'1 o forse il 2%, ma la loro presenza può essere decisiva negli stati in cui il margine tra Obama e McCain è minimo.

Indipendente
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b2/Naderspeak.JPG/101px-Naderspeak.JPG
Ralph Nader: 74 anni, avvocato e attivista delle associazioni dei consumatori, è alla sua quarta candidatura consecutiva alla presidenza (le prime due con i Verdi), e nel 2000 il suo exploit con quasi 3 milioni di voti costò con molta probabilità la vittoria ad Al Gore. Nel 2004 però i suoi consensi sono scesi allo 0,38% del voto popolare. Il suo vice è l'attivista californiano Matt Gonzalez. I sondaggi lo danno tra il 2 e il 3%

Libertarian Party
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6a/Bob_Barr-2008_cropped.jpg/93px-Bob_Barr-2008_cropped.jpg
Bob Barr: 60 anni il 5 novembre, ex rappresentante dell'ala conservatrice del partito Repubblicano, Barr è ricordato dagli elettori di destra per il suo ruolo di primo piano nel tentativo (poi fallito) di impeachment contro Bill Clinton durante lo scandalo Lewinsky. Successivamente Barr venne accusato dall'ex moglie di aver acconsensito che lei abortisse, e di aver utilizzato i suoi privilegi di deputato per ottenere un rapido divorzio. Oppositore dell'Amministrazione Bush, Barr è uscito dal Gop nel 2004. Il suo vice è l'imprenditore e scrittore Wayne Root, ex compagno di studi di Obama alla Columbia.

Constitution Party
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/93/CBaldwin08.jpg/80px-CBaldwin08.jpg
Charles "Chuk" Baldwin: 56 anni, pastore battista in Florida, ex candidato alla vicepresidenza per il Constitution Party nel 2004. Conduttore del programma radiofonico "Chuck Baldwin Live", è uscito dal partito Repubblicano nel 2000 in polemica con Bush. Il suo running mate è l'avvocato e attivista Darrell Castle. Baldwin ha ricevuto l'endorsement di Ron Paul.

Green Party
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6c/Cynthia_McKinney_Congressional_photo.jpg/94px-Cynthia_McKinney_Congressional_photo.jpg
Cynthia McKinney: 53 anni, ex deputata per i Democratici, è la prima afroamericana ad essere stata eletta alla Camera per la Georgia. Dopo essere stata sconfitta per due volte nelle primarie per la rielezione alla Camera, ha lasciato il partito per entrare nei Verdi. La sua vice è l'attivista Rosa Clemente.

America's Independent Party
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4d/Alan_Keyes_speech.jpg/99px-Alan_Keyes_speech.jpg
Alan Keyes: 58 anni, diplomatico, ex console in India, Ambasciatore degli Usa alle Nazioni Unite fino al 1985 e poi assistente del Segretario di Stato durante l'amministrazione Reagan, Keyes ha tentato per tre volte di correre per la nomination Repubblicana, poi quest'anno ha lasciato il Gop e ha cercato di ottenere la nomination del Constitution Party. Fallita anche questa corsa, ha fondato l'America's Independent Party. Il suo vice è l'imprenditore e attivista pro-life Brian Rohrbough.

Party for Socialism and Liberation
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/1/17/Lariva.jpg/81px-Lariva.jpg
Gloria La Riva: 54 anni, di origine cubana, La Riva è un'attivista pro-Cuba. Il suo vice è Eugene Puryear, studente universitario di 22 anni, e quindi non eleggibile alla carica.

Socialist Party USA
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4c/Brian_Moore_Untouched.jpg/90px-Brian_Moore_Untouched.jpg
Brian Moore: 65 anni, ex membro del partito Democratico, nel 2006 provò a dar vita a una campagna per l'impeachment di Bush e Cheney. Il suo vice è Stewart Alexander.

Prohibition Party
Gene Amondson, artista, ministro di culto e attivista, con Leroy Pletten

Socialist Workers Party
Roger Calero, giornalista di origini nicaraguensi, con Alyson Kennedy

Boston Tea Party
Charles Jay e Thomas L. Knapp

Objectivist Party
Tom Stevens e Alden Link

Reform Party
Ted Weill e Frank McEnulty

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://people.howstuffworks.com/president.htm