Rahm Emanuel, capo dello staff della Casa Bianca nella futura amministrazione Obama, ha avuto contatti con il Governatore dell'Illinois Blagojevich a proposito del seggio vacante al Senato, a quanto risulta da un'inchiesta del "Chicago Tribune".
Questo non implica in nessun modo un coinvolgimento di Obama, di Emanuel o di qualcun altro dello staff negli illeciti del Governatore, ma serve solo ad aggiungere un altro tassello al complicato quadro delle indagini e al tipo di contatti tra lo staff di Obama e quello di Blagojevich, che il Presidente eletto ha detto di voler chiarire nei prossimi giorni.
Emanuel, amico sia di Obama che di Blagojevich, avrebbe avuto i primi contatti con John Harris, capo dello staff del Governatore, il sabato precedente le elezioni del 4 novembre, nello stesso periodo in cui Emanuel veniva identificato come possibile Chief of Staff in caso di vittoria di Obama. Emanuel comunicò a Harris una lista di candidati ritenuti "accettabili" da Obama per la sua sostituzione: la lista comprenderebbe tra gli altri Valerie Jarrett (poi nominata da Obama nella sua amministrazione), la veterana dell'Iraq Tammy Duckworth e il deputato Jan Schakowsky. Poco dopo le elezioni, Emanuel chiamò di nuovo Harris per aggiungere alla lista anche il nome del Procuratore Generale dell'Illinois Lisa Madigan.
Questa circostanza sarebbe stata indirettamente confermata da Han Schakowsky, che ha raccontato al quotidiano di Chicago di aver telefonato ad Emanuel, poco dopo le elezioni, per avere qualche informazioni riguardo le posizioni di Obama sul suo eventuale successore al Senato "Emanuel mi indicò che il Presidente eletto aveva espresso una preferenza per alcuni nomi, e io ero tra questi. E' perfettamente normale che un Presidente eletto si interessi di chi occuperà il seggio che ha lasciato vacante."
Anche Rahm Emanuel lascerà un seggio vacante alla Camera quando entrerà nelle sue nuove funzioni, ma la legge dell'Illinois stabilisce un diverso processo di sostituzione per i seggi alla Camera, per i quali è richiesta un'elezione suppletiva. Nelle accuse a Blagojevich si parla anche di queste elezioni, in quanto in un'intercettazione il Governatore e i suoi complici parlano anche della possibilità di influenzare le candidature per il seggio vacante in modo da favorire persone vicine a Blagojevich.
Fonte: Chicago Tribune
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento