La Ciquita (sì, quella delle banane) era accusata di aver pagato soldi ai terroristi colombiani in cambio di protezione per le sue coltivazioni, e per difendersi si rivolse a Eric Holder, ex pubblico ministero diventato uno dei maggiori avvocati di Washington e ben introdotto nel Dipartimento di Giustizia.
Adesso Holder è in procinto di diventare il capo di quel Dipartimento di Giustizia, Procuratore Generale nominato da Obama. I suoi 25 anni di servizio nelle istituzioni, prima come pubblico ministero attivo contro la corruzione, poi come giudice e infine come vice Procuratore Generale nell'amministrazione Clinton. Ma è negli 8 anni da avvocato che Holder, 57 anni, ha fatto fortuna e si è guadagnato una fama considerevole, ed è per questi 8 anni che affronterà una difficile audizione confermativa al Senato per la sua nomina. Se venisse confermato, sarebbe il Procuratore Generale con il maggior numero di anni di pratica privata alle spalle, e se i sostenitori lo ritengono l'ideale per la sua esperienza della legge sotto tutti i suoi aspetti, per i Repubblicani è l'occasione per mettere in difficoltà il neonato Gabinetto di Obama. Alcuni Repubblicani hanno già fatto sapere alla stampa di voler mettere sotto pressione Holder per i possibili conflitti di interessi riguardanti i suoi ex clienti e i suoi legami con le grandi corporations.
"Per otto anni abbiamo avuto un'amministrazione che ha chiuso tutti e due gli occhi verso i criminali delle grandi aziende" spiega Terry Collingsworth, un avvocato che in questo periodo sta fronteggiando in tribunale proprio Holder nel caso-Ciquita "Abbiamo bisogno di qualcuno con il suo livello di esperienza per fare pulizia del Dipartimento. Però ho qualche preoccupazione, e spero che il suo lavoro a difesa di alcune corporations non influenzi il suo nuovo lavoro e il modo in cui gestirà i casi".
Tra i grandi clienti di Holder ci sono stati anche la NFL, la lega nazionale del Football, la casa farmaceutica Merck e, sia pure per un breve periodo, anche il Governatore dell'Illinois Rod Blagojevich, che lo assunse per indagare su possibili infiltrazioni criminali nello sviluppo di un progetto di casinò.
In quell'occasione, Blagojevich annunciò che Holder er stato assunto come "investigatore speciale", con un contratto di 300.000 dollari. Holder non ha fatto riferimento a questa circostanza nelle sue risposte scritte alle domande della Commissione Giustizia del Senato, fatto che gli è costato dure critiche. Lo staff di Holder ha imputato questa omissione a una semplice dimenticanza, e al fatto che l'accordo con Blagojevich non andò a buon fine. Tuttavia alcuni componenti Repubblicani della Commissione hanno fatto richiesta all'ufficio del Governatore per poter visionare tutti i documenti relativi al fallito accordo, e la Senatrice della Pennsylvania Arlene Specter ha pubblicamente messo in discussione l'indipendenza di Holder per il suo nuovo ruolo.
Fonte: New York Times
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento