Manca solo l'ufficialità, che dovrebbe arrivare poco prima o poco dopo il Giorno del Ringraziamento (giovedì prossimo), ma le tessere più importanti del mosaico dell'amministrazione Obama sono andate al loro posto.
Hillary Clinton succederà a Condoleeza Rice al Dipartimento di Stato, che così diventa sempre più rosa: dopo essere stato in mano ad uomini per i primi 210 anni della sua storia, nell'ultimo decennio tre volte su quattro la carica è andata ad una donna.
Si è quindi sciolta la riserva, e anche se non ci sarà nessuna comunicazione in merito è evidente che l'indagine del team di Obama sugli affari di Bill Clinton ha dato esito soddisfacente.
Bill Richardson, che per un breve periodo era stato il favorito alla carica di Segretario di Stato, potrebbe essere dirottato al Dipartimento del Commercio.
E' praticamente assegnata anche l'altro posto chiave della nuova amministrazione, quello di Segretario al Tesoro. Obama ha scelto Timothy Geithner. 47 anni, presidente della Federal Reserve Bank di New York, sottosegretario nell'amministrazione Clinton, Geithner è al tempo stesso un nome nuovo e una persona di esperienza. La scelta è stata accolta bene dai mercati, a giudicare dalla chiusura positiva di Wall Street nel giorno dell'annuncio. Il team economico sarà completato da Lawrence Summers, già Segretario al Tesoro di Clinton, come consigliere della Casa Bianca.
Per quanto riguarda gli Interni, Obama avrebbe scelto l'ispano-americano Raúl M. Grijalva dell'Arizona, che nella sua carriera di deputato ha sostenuto la legalizzazione degli immigrati clandestini ed è favorevole ad una legislazione più restrittiva sul possesso di armi da fuoco.
E' formato anche lo staff della comunicazione della Casa Bianca. Come ampiamente previsto, il nuovo Segretario alla stampa (il portavoce della Casa Bianca) è Robert Gibbs, direttore della comunicazione per Obama durante tutta la carriera politica di Obama. Il direttore della comunicazione della Casa Bianca sarà Ellen Moran, che ttualmente dirige l'organizzazione 'Emily's List', che si occupa di appoggiare politiche dei Democratici a favore della scelta delle donne sull'aborto. Dan Pfeiffer, portavoce di Obama in campagna elettorale, sarà vicedirettore della comunicazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento