Secondo le accuse, il Governatore avrebbe chiesto una ingente donazione da accreditare a una fondazione no-profit o a un'organizzazione affiliata ai sindacati, un posto per sua moglie nel consiglio di amministrazione di una corporation per uno stipendio non inferiore a 150.000 dollari l'anno, promesse di fondi per la campagna elettorale, un posto di rilievo nell'amministrazione o come ambasciatore.
Oltre a questa vicenda collegata al posto senatoriale di Obama, Blagojevich, Harris e altri sono accusati di aver cercato di ottenere contributi illegali e di aver fatto pressioni sull'editore del "Chicago Tribune" affinchè licenziasse alcuni editorialisti poco graditi.
Blagojevich era nel mirino delle indagini federali già da tempo, e il suo nome era stato coinvolto nel processo contro Tony Rezko, l'affarista che aveva avuto legami anche con la famiglia Obama. In diverse occasioni si è parlato di impeachment per Blagojevich, che è al suo secondo mandato come Governatore dopo aver succeduto a Rah Emanuel come Deputato dell'Illinois.
Dal team di Obama non sono arrivati commenti, così come dagli illustri candidati ad ottenere il seggio del neo-presidente, tra cui il Reverendo Jesse Jackson e la veterana della guerra in Iraq Tammy Duckworth.
Nessun commento:
Posta un commento