giovedì 18 dicembre 2008

7 domande su Blagojevich per Obama

di Kenneth Vogel e Carrie Buddoff Brown (Politico)

Le accuse contro il Governatore dell'Illinois Rod Blagojevich e il suo capo di gabinetto John Harris hanno sollevato molte domande per il Presidente eletto Barack Obama, alcune delle quali ha risposto, e ad altre risponderà con un memoriale che verrà diramato la prossima settimana.
Di queste domande, ecco le 7 più curiose e le eventuali risposte.

1. Obama ha comunicato direttamente o indirettamente con Blagojevich a proposito della scelta del suo sostituto al Senato?
Obama ha detto chiaramente di non aver mai parlato con Blagojevich, ma non ha negato che qualcuno del suo staff lo abbia fatto.
Secondo le intercettazioni telefoniche di Blagojevich, il Governatore pensava di avere un canale di comunicazione con il team di Obama. Ad esempio Blagojevich, parlando con un rappresentante sindacale, gli dice di aver capito che è "un emissario". A un certo punto, Blagojevich si lamenta di aver capito che il team di Obama non lo ricompenserà se nominerà Senatore una persona gradita al neo Presidente. Come fa a saperlo?

2. Perchè David Axelrod è stato smentito quando ha detto che Obama aveva parlato con Blagojevich?
Il mese scorso, Axelrod descriveva una conversazione tra Obama e Blagojevich a proposito del seggio vacante. "So che ha parlato con il Governatore e che c'è una vasta gamma di nomi".
Ma poi Axelrod ha ritirato il commento dicendo di essere stato frainteso.

3. Quando ha saputo delle indagini sulla "vendita" del seggio e sull'imminente arresto di Blagojevich?
Il portavoce di Obama Robert Gibbs ha detto che Obama è venuto a conoscenza dell'arresto e delle accuse quando queste sono state rese note al pubblico. Ma altri lo sapevano prima: Jesse Jackson Jr. ha detto di aver saputo da alcuni inquirenti che le indagini erano concluse e che ci sarebbe stato un arresto.

4. Obama o il suo staff hanno contattato l'FBI o il Procuratore Patrick Fitzgerald a proposito dell'inchiesta contro Blagojevich?
Blagojevich sembrava credere che il team di Obama fosse a conoscenza dei suoi tentativi di "vendere" il seggio, e li avesse respinti. In un'intercettazione dice ad Harris di sapere che da Obama non otterrà "nient'altro che riconoscenza". Se Blagojevich ha contattato qualcuno vicino ad Obama anche solo per accennare a un accordo, questo qualcuno sarebbe stato tenuto a denunciarlo.

5. Gli inquirenti hanno interrogato Obama o qualcuno del suo team?
Obama ha detto che nè lui nè i suoi uomini sono stati contattati a nessun titolo dagli inquirenti.
Il Procuratore Fitzerald ha affermato che nelle indagini non sarà necessario interrogare Obama, ma non è chiaro se questo riguarda anche il filone di inchiesta riguardante i rapporti tra Blagojevich e Tony Rezko.

6. Quando è stata l'ultima volta che Obama ha parlato con Blagojevich?
Obama e Blagojevich hanno partecipato al congresso dell'Associazione dei Governatori a Philadelphia la scorsa settimana, dove sono stati anche fotografati insieme. Se Obama ha parlato al telefono con lui dopo le elezioni, la conversazione dovrebbe essere stata intercettata dall'FBI, cosa che al momento non risulta.

7. Obama è pentito di aver sostenuto Blagojevich?
Obama ha sostenuto l'elezione di Blagojevich in entrambi i mandati, nel 2002 e nel 2006, e nel primo era anche suo consigliere. Nel 2006, quando alcuni giornali denunciarono una possibile indagine sul Governatore, Obama definì Blagojevich " un leader che ha agito a favore del popolo dell'Illinois".
Blagojevich non sembra ricambiare la stima, visto che nell'intercettazione del 10 novembre chiama il Presidente eletto "figlio di puttana".

© 2008 Capitol News Company LLC

Nessun commento: