martedì 9 dicembre 2008

In manette il Governatore dell'Illinois

Dopo che l'Illinois ha vissuto una bella pagina di riscatto con l'elezione di Obama, torna quella che nel gergo giornalistico americano si chiama la politica "Chicago style". Rod Blagojevich, Governatore Democratico dell'Illinois, è stato arrestato dall'FBI nella giornata di martedì con l'accusa di corruzione. Tra le varie accuse per Blagojevich e il suo capo dello staff John Harris, la più grave è quella di aver cercato di "ottenere benefici finanziari dall'assegnazione del seggio del Senato lasciato libero da Obama", in pratica il Governatore avrebbe messo in vendita il seggio per il nuovo Senatore dell'Illinois.
Secondo le accuse, il Governatore avrebbe chiesto una ingente donazione da accreditare a una fondazione no-profit o a un'organizzazione affiliata ai sindacati, un posto per sua moglie nel consiglio di amministrazione di una corporation per uno stipendio non inferiore a 150.000 dollari l'anno, promesse di fondi per la campagna elettorale, un posto di rilievo nell'amministrazione o come ambasciatore.
Oltre a questa vicenda collegata al posto senatoriale di Obama, Blagojevich, Harris e altri sono accusati di aver cercato di ottenere contributi illegali e di aver fatto pressioni sull'editore del "Chicago Tribune" affinchè licenziasse alcuni editorialisti poco graditi.
Blagojevich era nel mirino delle indagini federali già da tempo, e il suo nome era stato coinvolto nel processo contro Tony Rezko, l'affarista che aveva avuto legami anche con la famiglia Obama. In diverse occasioni si è parlato di impeachment per Blagojevich, che è al suo secondo mandato come Governatore dopo aver succeduto a Rah Emanuel come Deputato dell'Illinois.
Dal team di Obama non sono arrivati commenti, così come dagli illustri candidati ad ottenere il seggio del neo-presidente, tra cui il Reverendo Jesse Jackson e la veterana della guerra in Iraq Tammy Duckworth.

Nessun commento: