giovedì 13 novembre 2008

Il GOP guarda al 2012

di Jonathan Martin (Politico.com)

Si stanno ancora contando i voti del 4 novembre, ma non importa, in casa Repubblicana si parla già dei potenziali candidati alle elezioni del 2012. Troppo presto? Eppure basta guardarsi attorno.
Due possibili candidati saranno in Iowa prima della fine del mese, e altri papabili - tra cui sicuramente Sarah Palin, faranno un'apparizione di alto profilo la settimana successiva all'Associazione dei Governatori Repubblicani (RGA), mentre il nome di Newt Gingrich è già stato citato in un editoriale di Bib Novak.
Per un partito ansioso di lasciarsi alle spalle delle elezioni disastrose, e in particolar modo una campagna elettorale da dimenticare, non è troppo presto per pensare alla "prossima volta".

Anche se ufficialmente ogni discorso di questo tipo è proibito. Il Governatore del Mississippi Haley Barbour, quando gli è stato chiesto se fosse intenzionato a presentarsi nel 2012, ha risposto "Una delle cose peggiori che possa accadere ora al nostro partito è che un mucchio di persone decida di candidarsi. Chiunque abbia ambizioni del genere deve tenerle per sè almeno fino al 2010. Chiunque pensi già da adesso di candidarsi lo fa contro il proprio interesse".
Ogni possibile candidato, segue la dottrina di Haley Barbour. "E' troppo, troppo presto" dice Mike Huckabee. "La cosa migliore da fare ora è governare bene la Louisiana" dice Bobby Jindal. "Voglio solo aiutare il partito" dice John Tune. "Il mio lavoro è il mio onore e il mio privilegio, e penso solo a quello" dice Tim Pawlenty.
Ma i fatti non seguono le parole.
Huckabee tornerà in Iowa, lo stato che vinse nei caucus di gennaio, il 20 novembre per presentare il suo libro "Fa' la cosa giusta".
Huchabee, il cui tour promozionale sembra una campagna elettorale, farà anche cinque fermate in South Carolina, il primo stato del Sud a tenere le primarie, e la Waterloo di Huckabee quest'anno.

Bobby Jindal, eletto nel 2007 Governatore della Louisiana e particolarmente attento al tema del sistema sanitario, sarà in Iowa il 22 novembre. Terrà il discorso d'apertura all'Iowa Family Policy Center, un gruppo cristiano conservatore. Nonostante abbia solo 37 anni e sia al primo anno di governo, sta ottenendo già molti consensi.
Parlando pochi giorni dopo le elezioni, alla domanda su quale politico lo avesse impressionato maggiormente, il manager della campagna di McCain Steve Schmidt non ha esitato "Bobby Jindal, senza dubbio".
Il crociato anti-tasse Grover Norquist, che voleva che Jindal fosse il candidato vicepresidente di McCain, ha detto "Jindal sarà Presidente, non so in quale anno".

John Thune, che sta puntando a un posto da leader in Senato, sarà costretto a rimandare le proprie ambizioni, visto che nel 2010 correrà per la rielezione e i Democratici non aspettano altro che farlo fuori, in modo tale che il loro alto, affascinante e carismatico Presidente non debba affrontare un alto, affascinante e carismatico Repubblicano nel 2012. Il fatto che questo abbia tolto il seggio a Tom Daschle, un amico di Obama, non fa altro che aumentare questo desiderio.
Ma per capire le ambizioni di Tuhe, bisogna guardare indietro, non avanti. Da quando è entrato in Senato, ha partecipato a eventi del partito e a raccolte fondi in tutto il paese. I senatori delle Grandi Pianure al primo mandato non passano dal Michigan alla Florida solo perchè gli piace mangiare bene.

Alla riunione della RGA ci saranno Tim Pawlenty, che parteciperà al pranzo di apertura e a due importanti conferenze stampa, e Charlie Crist, Governatore della Florida, altro aspirante candidato nel 2012 che terrà un discorso incentrato sulla necessità di allargare il partito. Crist ha sempre invitato il partito ad essere più inclusivo e ad attrarre giovani e minoranze, una necessità resa impellente dagli ultimi risultati elettorali.
Oltre a Barbour e a Jindal, altri possibili candidati presenti alla RGA sono il Governatore del Texas Rick Perry e della South Carolina Mark Sanford, ma non c'è dubbio su chi sarà la star: secondo il GOP Sarah palin farà la sua prima apparizione ufficiale post-elettorale proprio alla conferenza dei Governatori.

© 2008 Capitol News Company LLC

Nessun commento: