domenica 31 agosto 2008

Governatrice, riformatrice e madre, un profilo di Sarah Palin

di Jim Carlton (Wall Street Journal)

Quando una mamma come tante altre che accompagnano i figli a hockey, Sarah Palin, si candidò a Governatore dell'Alaska nel 2006, non solo fece piazza pulita del Governatore Repubblicano in carica, ma anche di tutto l'establishment del suo stesso partito - proclamando di voler ripulire un sistema politico sconvolto da un'indagine federale per corruzione.
Dopo la vittoria, la popolarità della Palin crebbe man mano che licenziava i collaboratori con stretti legami con le lobby. La Palin ha dimostrato lo stesso coraggio andando contro le compagnie petrolifere dell'Alaska, costringendo i principali produttori a costruire nuove condutture senza aumentare i prezzi.

John McCain è stato sicuramente attratto da questa immagine quando ha scelto la Palin come prima donna in un ticket presidenziale Repubblicano.
La 44enne Sarah è madre di 5 figli, è stata sindaco di Wasilla (8.500 abitanti) ed ha vinto il concorso di Miss Wasilla. E' stata anche in copertina di Vogue.
Anche se l'Alaska ha solo 700.000 abitanti, è di grande importanza perchè contiene alcune delle più grandi risorse minerali del mondo, comprese le più grandi riserve di petrolio degli USA.
Prima di essere selezionata come vice, la Palin era stata informalmente consultata da McCain sui temi energetici, eaveva parlato al Senatore della necessità di trivellare più posti in Alaska.

Ma l'amministrazione della Palin non è stata priva di controversie. E' nato uno scandalo dopo il licenziamento del commissario alla Pubblica Sicurezza dello stato, Walt Monegan lo scorso luglio. Monegan ha dichiarato che la Palin e il marito avevano fatto pressioni su di lui affinchè rimuovesse dal suo posto un agente statale che era un ex cognato con cui lei e la sua famiglia aveva litigato. La Palin nega, affermando di aver licenziato il commissario per dare un nuovo corso, e che gli aveva offerto un altro posto che lui aveva rifiutato.
Il caso nasce da un difficile divorzio tra l'agente, Mike Wooten, e la sorella minore di Sarah Palin, Molly. Nel 2005 la Palin accusò Wooten di aver minacciato Molly e loro padre, e di aver compiuto atti contro la legge, come usare un taser contro il figliastro di 10 anni, o di aver sparato a un alce senza permesso.
Le indagini interne della polizia confermarono l'accusa riguardante il taser e l'alce, ma non il resto. Lui fu sospeso per 10 giorni e non rilasciò commenti.
Molti sostenitori della Palin sostengono che dietro questo scandalo ci sia la vecchia classe politica dell'Alaska, invidiosa del successo di questo anno e mezzo di governo.
Ma il nuovo commissario, Charli Kopp, si è dimesso dopo sole due settimane dopo la scoperta di un'accusa di molestie sessuali durante il suo precedente incarico. La Palin, in una conferenza stampa, ha detto di non essere a conoscenza delle accuse e ha chiesto scusa.
Attualmente l'avvocatura di stato ha avviato un'inchiesta su quello che è stato definito Troopergate.

Nata in Idaho e cresciuta in Alaska tra caccia e pesca, la Palin ha la fama di moralizzatrice. Nel 2004 si dimise da presidente della Commissione Energetica come protesta perchè il presidente del partito in Alaska aveva al tempo stesso un seggio in commissione. Alla fine il funzionario fu costretto a dimettersi e a pagare una multa di 12.000$.
Quando era candidata contro il Governatore in carica, la Palin denunciò di aver ricevuto una telefonata minacciosa da parte di Ben Stevens, figlio del potente Senatore dell'Alaska Ted Stevens.
Successivamente i due Stevens e altri importanti politici dell'Alaska sono stati coinvolti in un grosso scandalo per tangenti.
Appena eletta, ha fatto vendere l'aereo usato dai suoi predecessori e ha rinunciato alla scorta. Ogni giorno fa la pendolare da Wassilla per circa 45 miglia. Le sue disavventure e ritardi cronici dovuti alle condizioni delle strade sono diventati quasi leggendari.

Una delle priorità della Palin è stata far costruire una nuova condotta per il gas naturale dai giacimenti di Noth Slope. Scontratasi, come il suo predecessore, con il rifiuto delle principali industrie petrolifere, la Palin si è rivolta all'estero, proponendo un accordo vantaggioso a un'industria canadese. A quel punto le compagnie dell'Alaska hanno ceduto alle proposte della Governatrice.
La Palin ha però suscitato molte polemiche soprattutto tra gli ambientalisti per il suo supporto alla caccia ai lupi, che era proibita per legge dal 1996. La Palin si è giustificata dicendo che riaprire la caccia ai lupi consentirà di aprire nuove riserve per alci e caribù.

Ad aprile la Palin era stata invitata a tenere un importante discorso a Dallas, in Texas, mentre era incinta di 8 mesi. Prima del discorso sentì delle contrazioni e i medici le sconsigliarono di stancarsi. Lei invece tenne il discorso e scappò talmente velocemente che il Governatore del Texas chiese, seccato, se non volesse partorire lì. Partorì invece all'aeroporto di Anchorage, appena tornata in Alaska, e ha dato alla luce Trig, a cui era stata diagnosticata la sindrome di Down.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi invito a leggere questo articolo di Maria Rodotà sul Corriere. Secondo la Rodotà la Palin potrebbe far vincere McCain (facendolo diventare Presidente degli USA)in stati cruciali pieni zeppi di cacciatori e gente che vuole le armi ovunque come il Michigan, l' Ohio e la Pennsylvania.
Potrebbe spostare poche migliaia di voti ma quel tanto che basta per decretare la sconfitta di Obama
:-(

http://blog.corriere.it/rodota/2008/08/la_candidata_dellalaska_potreb.html

Democratico

G. ha detto...

Io sinceramente non credo che masse di americani rurali possano cambiare il loro voto in funzione di una candidata, che oltretutto il 52% della popolazione ha detto di non aver mai sentito nominare (sondaggio di oggi http://www.usatoday.com/news/politics/election2008/2008-08-30-palin-poll_N.htm)

Anonimo ha detto...

Mah... Non so se sia una scelta azzeccata...

Prendere voti da evengelici e simili? Good choice.

Pescare tra gli hillariani delusi? Not good, a meno che non pensi che non vadano neanche a votare per la delusione e quindi non vanno corteggiati.

Pescare tra elettrici?
Dubito che siano attratti da una antiabortista con trascorsi da starlet televisiva.

Considerata l'età di McCain, un vice così giovane mi sembra poco credibile.


Forse McCain non sapeva chi pescare come vice, tra i vari veti incrociati e alla fine ha cercato il colpo ad effetto.

Oppure ha capacità nei confronti televisivi e quindi potrebbe spostare i voti? In fondo gioca in casa in TV.


Marco

Anonimo ha detto...

La caccia non è uno degli argomenti più gettonati.
Forse sulle lobby delle armi si potrebbe avere argomento di discussione.

Marco

Anonimo ha detto...

Alla fine Gustav sta aiutando McCain mentre Obama non ha saputo sfruttare l' uragano

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa/convention-repubblicani/convention-repubblicani.html

Democratico