venerdì 22 agosto 2008

Obama chiama gli esclusi, McCain punta su Romney - Update: Obama-Bayh 08?

Fonti in entrambi i partiti affermano che i candidati sono vicini a formalizzare la loro scelta. Secondo un insider del Partito Democratico, in queste ore Barack Obama starebbe telefonando ai candidati presenti nella sua lista per spiegare loro il motivo per cui non li ha scelti. Successivamente annuncerà la sua decisione.
Pare che in queste ore i figli di Biden abbiano preso un aereo privato per raggiungere la casa del Senatore in Delaware, ammesso che questo sia un indizio.

Nelle stesse ore, due diverse fonti del Gop hanno riferito a TIME che McCain avrebbe deciso di scegliere Romney, e che la scelta sarà ufficializzata il 29 agosto, giorno del compleanno di McCain. Tuttavia il Repubblicano non avrebbe ancora informato Romney, come se volesse tenere aperta la porta per un cambiamento dell'ultimo minuto. Le stesse fonti sostengono che McCain stia cercando - per ora senza risultati - di convincere il Generale David Petraeus, comandante delle forze USA in Iraq, a candidarsi al suo fianco.

Update: una azienda del Kansas specializzata in materiale elettorale ha stampato alcuni sticker con la scritta Obama-Bayh 08. L'azienda non ha confermato nè spiegato se il materiale è stato stampato su commissione o su iniziativa autonoma.
L'immagine “http://www.kmbc.com/2008/0822/17269942_240X180.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

2 commenti:

peter79 ha detto...

Volevo sapere che ne pensavi di questo commento, che è molto vicino a quello da me sentito de giorni fa al tg5 da parte di Rossella, ma che mi senbrava troppo filo-repubblicano:

http://pedemonte.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/08/22/barack-obama-e-gli-ostacoli-verso-la-casa-bianca/?ref=rephpsp3

G. ha detto...

Mi sembra un commento molto sensato anche se secondo me dà troppo peso, ad esempio, a questioni come il viaggio in Europa o la vacanza alle Hawaii.
Una cosa da ricordare è che in queste settimane cominciano ad avvicinarsi alle elezioni tutti quegli americani che non hanno partecipato alle primarie e che solitamente sono lontani dalla politica, e che quindi solo in questi giorni si stanno facendo un'opinione su chi votare.
Ovviamente tra questi McCain parte stra-favorito perchè è uno dei politici più conosciuti d'America. La convention Democratica sarà importante perchè permetterà a Obama di far conoscere se stesso e il suo programma a tutta l'opinione pubblica, e allora si potranno fare i conti.