sabato 9 agosto 2008

Toto-vicepresidenti: Joseph Biden (D)

66 anni a novembre, Senatore del Delaware dal 1973 ma nativo della Pennsylvania, Joe Biden ha provato a conquistare la nomination Democratica alla presidenza nel 1988 e nel 2008, ma in entrambi i casi si è dovuto ritirare alle prime battute, nell'88 a causa di un discorso del laburista inglese McKinnock che aveva fatto suo senza citare la fonte, e quest'anno perchè schiacciato dalle personalità degli altri contendenti. Ciononostante Biden è una delle personalità più in vista del partito ed ha un'invidiabile esperienza in politica estera, tanto da essere stato più volte in predicato di diventare Segretario di Stato.
Già nel 2004 il suo nome è stato fatto per la vicepresidenza, ma lui si tirò indietro consigliando a John Kerry di scegliere John McCain come vice.
Diventa Senatore a soli 30 anni, l'età minima per entrare in Senato, e nel 1974 TIME lo nomina tra i "200 volti del futuro".
La sua vita è stata funestata da un terribile incidente stradale in cui persero la vita la sua prima e moglie e la figlia Amy.
Attualmente Biden è Presidente della Commissione Esteri del Senato e dopo il suo ritiro dalle primarie si è schierato al fianco di Obama intervenendo spesso in suo supporto sui temi di politica estera, attaccando i Repubblicani sugli argomenti senza mai scendere sul personale, ma criticandolo per la rinuncia al finanziamento pubblico.

Pro: Biden è uno dei Democratici di maggior prestigio e attualmente sta vivendo un periodo di buona popolarità; la sua esperienza in politica estera metterebbe a tacere ogni dubbio sull'esperienza di Obama; con Biden nel ticket il partito farebbe ancora più quadrato intorno a Obama; sarebbe un ottimo supporto in campagna elettorale.
Contro: Biden è a Washington da 35 anni, e non è quindi il volto del cambiamento che Obama vorrebbe portare; i suoi due stati di riferimento dovrebbero essere vinti senza problemi dai Democratici; Biden è famoso per parlare a ruota libera, e in campagna elettorale è un grosso rischio; la sua esperienza potrebbe tornare più utile come Segretario di Stato che come Vicepresidente.

Nessun commento: