venerdì 21 novembre 2008

Comincia a prendere forma la squadra di Obama

I tasselli di quello che sarà il Gabinetto del Presidente Obama cominciano a prendere posto. Mentre la questione riguardante il Segretario di Stato è ancora in alto mare - e si può riassumere con la frase "Hillary Clinton o qualcun altro" - gli altri ruoli chiave cominciano ad essere assegnati anche se solo in via ufficiosa.
Il posto di Procuratore Generale, l'equivalente del ministro della Giustizia, dovrebbe andare salvo sorprese ad Eric Holder. che attualmente è il consigliere legale della campagna di Obama, e che ha guidato con Caroline Kennedy il team addetto alla selezione del candidato alla vicepresidenza.
Holder è stato vice Procuratore Generale durante la seconda amministrazione Clinton e ha fatto le funzioni del Procuratore Generale tra gennaio e febbraio 2001, nel periodo di transizione tra Clinton e Bush. Se confermato, Holder sarebbe il primo afro-americano a ricoprire questa posizione.

Era stata presa in considerazione come Attorney General, ma dovrebbe invece guidare il Dipartimento di Sicurezza Nazionale Janet Napolitano, Governatrice dell'Arizona. Nominata da TIME come una dei cinque migliori Governatori degli Usa, la Napolitano dovrebbe guidare il dipartimento creato da George W. Bush dopo gli attentati del 2001 e che sotto Obama dovrebbe prendere una forma meno burocratizzata.
La Napolitano è stata Procuratore Generale dell'Arizona prima di diventarne Governatrice nel 2002 ed essere rieletta nel 2006.
La scelta della Napolitano è stata pubblicamente lodata da McCain.

Tom Daschle, il primo leader Democratico ad appoggiare pubblicamente Obama ormai più di due anni fa, è stato invece scelto come Segretario alla Sanità e ai Servizi, posto particolarmente delicato vista la volontà di Obama di riformare il sistema sanitario americano.

L'economista Peter Orszag, attualmente direttore dell'Ufficio Bilancio del Congresso, è stato invece scelto come Direttore dell'ufficio Gestione e Bilancio della Casa Bianca, la struttura che controlla le attività delle agenzie federali.

All'imprenditrice Penny Pritzker, miliardaria di Chicago e responsabile economica della campagna di Obama, è stato offerto il posto di Segretario al Commercio, ma la Pritzker non avrebbe ancora dato la sua disponibilità.
Infine, il team di Obama ha preso contatti con l'attuale Segretario alla Difesa Robert Gates, che quindi potrebbe rimanere al suo posto.

Nessun commento: