domenica 16 novembre 2008

Il discorso del Presidente sbarca su YouTube

A partire da questa settimana, il discorso del sabato di Barack Obama si terrà non solo alla radio ma anche su YouTube. La tradizione proseguirà una volta approdato alla Casa Bianca, e in questo modo Obama rinnoverà la tradizione inaugurata da Franklin Delano Roosevelt, che ideò il discorso settimanale alla nazione.
Nel primo messaggio, Obama si rivolge ai leader del G20 riuniti in queste ore a Washington per trovare una soluzione alla crisi economica



"Sono felice che il Presidente Bush abbia iniziato questo processo, perchè la crisi economica ha bisogno di una risposta globale.
Ma mentre agiamo di concerto con le altre nazioni, dobbiamo anche agire immediatamente in patria per salvare gli americani dalla loro crisi economica.
Questa è la più grande crisi dei nostri tempi. E anche se la strada da fare sarà lunga, e bisognerà lavorare duramente, so che possiamo uscire da questa crisi.
Ma dobbiamo agire ora. La prossima settimana il Congresso si riunirà, e io invito i rappresentanti ad approvare almeno un piano minimo che crei posti di lavoro e aiuti la crescita economica. In particolare, non possiamo rimandare i provvedimenti per quel milione di americani che alla fine dell'anno perderanno anche il sussidio di disoccupazione.
Fare tutto questo non richiede solo nuove politiche, ma un nuovo spirito di servizio e di sacrificio.

Nessun commento: