martedì 1 luglio 2008

Il patriottismo per John McCain

Una causa più grande di se stessi
di John McCain

Patriottismo significa più che mettere la mano sul cuore durante l'inno nazionale. Significa più che entrare in una cabina elettorale ogni due o quattro anni. Il patriottismo è un amore e un dovere, un amore per il paese espresso da buoni cittadini.

Il patriottismo deve motivare la condotta dei pubblici rappresentanti, ma è presente anche in quegli spazi comuni in cui il governo è assente, dovunque gli americani organizzino le loro vite e le loro comunità - famiglie, chiese, sinagoghe, musei, le leghe sportive, i Boy scout, l'esercito della salvezza. Queste sono le istituzioni che preservano la democrazia. Sono le maniere, piccole e grandi, attraverso cui ci uniamo come un paese indivisibile, con libertà e giustizia per tutti. Sono gli esercizi responsabilidella libertà e sono indispensabili per un corretto funzionamento della democrazia. Il patriottismo sono gli innumerevoli atti d'amore, gentilezza e coraggio che non hanno testimoni o risonanza, e sono particolarmente lodevoli perchè non verranno ricordati.

Il patriota non deve solo accettare, ma anche proteggere a suo modo gli ideali che hanno dato vita alla nostra nazione: combattere le ingiustizie e battersi per i diritti di tutti e non solo per i propri interessi. Il patriota onora i doveri, il credo e l'ispirazione che ci porta ad essere tutti americani.
Siamo gli eredi e i tutori della libertà - una benedizione preservata con il sangue degli eroi nel corso degli anni. Non si può andare al cimitero militare di Arlington e vedere nome dopo nome, tomba dopo tomba, senza essere profondamente commosso dal sacrificio fatto da tutti quei giovani.
E quelli di noi che vivono in questo tempo, e che beneficiano del loro sacrificio, deve fare la sua parte per pericolosa che sia, per proteggere ciò che loro hanno dato per difendere l'amore per la libertà.
L'amore per il paese è un altro modo per definire l'amore per i concittadini - una verità che ho appreso molto tempo fa in un paese molto diverso dal nostro.Il patriottismo è un altro modo per definire il servizio verso una causa più grande di se stessi e degli interessi di ognuno.

Se trovi dei difetti nel tuo paese, lavora per migliorarlo. Se sei deluso dagli errori del governo, lavora al suo interno per correggerli. Spero che più americani vogliano considerare l'idea di unirsi alle nostre forze armate. Spero che più americani vogliano candidarsi ai pubblici uffici o lavorare nelle amministrazioni statali, federali o locali. Ci sono molti modi per rendere questo paese migliore di come l'abbiamo ereditato.
Il buon cittadino e il patriota sa che la felicità è meglio del conforto, più sublime del piacere. I cinici e gli indifferenti non sanno cosa perdono. Il loro sbaglio è un ostacolo non solo per il nostro progresso civile, ma per la loro felicità individuale.

Copyright © 2008 Time Inc. All rights reserved.

Nessun commento: