giovedì 3 luglio 2008

Sondaggi: Barack meglio di John, Cindy meglio di Michelle

Tre diversi sondaggi tastano il polso di alcuni degli stati chiave, e degli americani riguardo le aspiranti First Lady.

Il primo sondaggio, condotto dalla Quinnipiac University, Washington Post e Wall Street Journal, mostra che Obama è in netto vantaggio in Colorado, Michigan, Minnesota e Wisconsin.
L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/5/56/Colorado_seal.jpg/100px-Colorado_seal.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
In Colorado (9 Grandi Elettori) Obama conduce per 49 a 44, con un vantaggio di 51 a 39 tra gli indipendenti. Le donne che intendono votare per il Democratico sono il 53%, mentre il 50% degli uomini è intenzionato a votare McCain. I bianchi sono divisi quasi equamente tra i due candidati, mentre tra gli ispanici Obama è in vantaggio per 62 a 36. Obama è in vantaggio in tutte le fasce di età, anche se tra i più anziani è quasi alla pari con McCain. Gli indici di gradimento di entrambi i candidati è al 53%

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/31/Michigan-Stemma.png/100px-Michigan-Stemma.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
In Michigan (17 Grandi Elettori) Obama è in vantaggio per 48 a 42. Le donne che sostengono Obama sono il 52% contro il 38% per McCain, mentre gli uomini sono divisi equamente tra i due, con un leggero vantaggio per il Repubblicano. I bianchi sostengono in maggioranza McCain (48% contro il 42% di Obama). Tra i neri il vantaggio di Obama è di 89 a 6. Obama è in vantaggio in tutte le fasce di età ed ha un gradimento del 54%, contro il 49% di McCain

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/57/Minnesotastateseal.jpg/100px-Minnesotastateseal.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
In Minnesota (10 Grandi Elettori) Obama conduce per 54 a 37. In questo caso Obama è nettamente in vantaggio sia tra gli uomini che tra le donne, e ha il 51% anche tra i bianchi. Il gradimento di Obama è al 59%, quello di McCain al 46%.
Per il 56% degli elettori, l'eventuale scelta del Governatore Tim Pawlenty come vice da parte di McCain non influenzerà le intenzioni di voto.

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e0/Wisconsinstateseal.jpg/100px-Wisconsinstateseal.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
In Wisconsin (10 Grandi Elettori) Obama conduce per 52 a 39. Tra le donne Obama è in testa per 53 a 37, tra gli uomini per 51 a 40. Il gradimento di Obama è al 54%, quello di McCain al 48%

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cf/Connecticutstateseal.jpg/100px-Connecticutstateseal.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Un sondaggio condotto dalla Quinnipiac University in Connecticut (7 Grandi Elettori) mostra infine Obama in vantaggio per 56 a 35. Obama ha la maggioranza assoluta in tutte le fasce di popolazione, e il 53% degli abitanti del Connecticut preferirebbe che Obama non scegliesse Hillary Clinton come vice. Sul versante Repubblicano, l'eventuale scelta di Joe Lieberman (Senatore del Connecticut) come vice non cambierebbe le cose per McCain, visto che il 52% sostiene che la scelta non influirà sul voto e il 32% addirittura dice che influirà negativamente.


Infine un sondaggio condotto da Yahoo e Associated Press mostra il gradimento per le due consorti dei candidati. Michelle Obama presenta un gradimento più alto di Cindy McCain (30% contro 27%), ma raccoglie un numero ancora maggiore di opinioni negative, il 35%, mentre la bionda moglie del Repubblicano ha un indice negativo di appena il 17%.
Il dato di Cindy McCain è però falsato dal fatto che il 56% degli intervistati ha detto di non conoscerla abbastanza per poter esprimere un giudizio, mentre solo il 34% ha detto lo stesso di Michelle Obama. Metà dei Repubblicani non conosce abbastanza la McCain, mentre solo 3 Democratici su 10 non conoscono la Obama.
Michelle spacca in due il campione: 1 su 5 ha un'opinione molto negativa di lei (il triplo di chi dice altrettando di Cindy), mentre 1 su 10 ha un'opinione molto positiva (il doppio della McCain).
La moglie del Democratico piace di più ai single e ai più istruiti, Cindy McCain invece piace agli sposati e ai più anziani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche in Montana Omaba sarebbe avanti ?
Secondo Rasmussen avrebbe, addirittura, 5 punti di vantaggio

Credo che non ci sia da fidarsi di questi sondaggi. Due giorni fa è uscito un nuovo sondaggio sulla Florida che darebbe (e non è il primo) Obama in vantaggio peccato che negli stessi giorni sono usciti altri sondaggi che al contrario darebbero avanti McCain.

Democratico

G. ha detto...

Consiglio di prendere questi sondaggi per quelli che sono, anche se negli ultimi anni le metodologie si sono piuttosto affinate il 2004 ci insegna che sono ancora molto fallibili soprattutto su quegli stati che sono sempre in bilico, vedi la Florida