sabato 5 luglio 2008

Tre donne per un ticket

Nel partito Repubblicano si comincia a pensare alla possibilità di proporre una donna come vice di McCain. Infatti i nomi maschili fatti finora (a parte forse Pawlenty) hanno tutti un egual numero di pro e di contro. Una donna, pensano gli strateghi del GOP, potrebbe fare breccia in una parte degli elettori della Clinton che non intendono schierarsi per Obama.
Tradizionalmente però il GOP non è fonte di numerose presenze femminili, e dopo una accurata scrematura i nomi rimasti in ballo sono solo quattro. La più qualificata sarebbe Condoleeza Rice, ma anche il suo nome va escluso: è tanto vicina a McCain come profilo politico quanto distante dal punto di vista simbolico. McCain intende prendere le distanze per quanto possibile dall'amministrazione Bush, e inserire nel ticket l'attuale Segretario di Stato sarebbe quantomeno contraddittorio.
Quindi ne restano tre.

Kay Bailey Hutchinson
65 anni, vista come la "Clinton Repubblicana", la Hutchinson è la veterana tra le senatrici del GOP ed una sostenitrice della prima ora di McCain, con cui ha spesso fatto campagna elettorale in Texas, suo stato di elezione.
In Texas ha un notevole seguito soprattutto tra gli ispanici, una categoria che McCain spera di conquistare. Il suo radicamento in Texas è però anche il suo punto debole. Lo stato della Stella Solitaria sarà sicuramente vinto da McCain anche senza la Hutchinson, che oltretutto ha posizioni molto moderate in tema di ricerca sulle cellule staminali e di aborto (è contraria all'introduzione del reato di aborto), posizioni che la rendono sgradita ai conservatori.
Inoltre la Hutchinson è una sostenitrice delle "sette sorelle" petrolifere, una posizione che in Texas è apprezzata, ma che a livello nazionale può rappresentare un punto debole in un momento in cui le compagnie petrolifere godono di profitti record a dispetto della crisi economica.

Carly Fiorina
53 anni, la Fiorina ha una storia personale di donna che si è fatta da sè e, da giovane segretaria, ha scalato tutte le posizioni diventando capo esecutivo della Hewlett-Packard dal 1999 al 2005. Attualmente è a capo dell'organizzazione Repubblicana incaricata di incrementare l'affluenza al voto ed è una delle più ascoltate consigliere economiche di McCain. Insieme con l'amministratore delegato di eBay Meg Whitman, la Fiorina è la più importante imprenditrice dell'ultimo decennio. Nelle ultime settimane, la Fiorina si è impegnata nell'opera strategica di convincere i sostenitori della Clinton a sostenere i Repubblicani.
Nel GOP però ci sono diverse perplessità, e non solo perchè la Fiorina non aiuterebbe a calmare le perplessità dei conservatori. Il fatto di essere già al fianco di McCain potrebbe portarla ad essere scelta senza passare attraverso un processo di selezione accurato che ne evidenzierebbe le vulnerabilità. Candidare quella che Forbes ha definito "La più potente donna d'affari" in un momento di crisi economica come questa vorrebbe dire prestare il fianco a numerosi attacchi basati sul suo passato alla HP, alcuni dei quali sono già partiti dallo staff di Obama.

Sarah Palin
44 anni, la Governatrice dell'Alaska è poco conosciuta a livello nazionale, ma nel suo stato è un fenomeno politico. Porterebbe gioventù nel ticket, ed ha un profilo sociale e riformista che piacerebbe sia ai conservatori che a McCain.
Si oppone decisamente all'aborto, e recentemente ha dato alla luce il suo quinto figlio nonostante sapesse che sarebbe stato affetto dalla sindrome di Down. Cacciatrice e pescatrice, ha il marchio della donna di successo. Al college portò la sua scalcinata squadra di basket a vincere il campionato statale, conquistando il soprannome di "Sarah Barracuda" e due anni dopo divenne reginetta di bellezza e a 30 anni fu eletta sindaco della sua città natale, Wassilla.
E' brillante, decisa e in molti la vedono proiettata in un futuro ancora più luminoso. Nonostante questo, attualmente non è in cima alla lista perchè troppo poco conosciuta, troppo inesperta e soprattutto - al pari della Hutchinson - proveniente da uno stato che i Repubblicani conquisteranno comodamente.

Fonte: Politico

Nessun commento: