martedì 23 settembre 2008

McCain e Obama cercano una soluzione per la crisi finanziaria

La crisi di Wall Street e la rinnovata attenzione degli elettori verso i temi economici costringe i due candidati ad aggiustare il tiro dei rispettivi programmi per attirare gli elettori coinvolti e preoccupati dalla situazione. Un compito tutt'altro che facile, perchè se da un lato il salvataggio di colossi come Fannie Mae, Freddie Mac e AIG da parte della Federal Reserve (e quindi con i soldi degli americani) è servita a tutelare tutti coloro che avevano stipulato mutui o assicurazioni sanitarie con questi istituti, dall'altro ha tolto dalle casse dello stato molti milioni di dollari causando la reazione negativa dell'opinione pubblica, che sente di dover pagare di tasca propria per le cattive mosse degli speculatori di Wall Street, che resteranno impuniti.
Il rinnovato interesse per l'economia ha portato Obama a recuperare diversi punti nei sondaggi, tornando in testa nella maggior parte delle analisi di questa settimana, confermando la debolezza di McCain nel settore economico. Tuttavia Obama ora è chiamato a dare indicazioni precise su cosa ha intenzione di fare, in caso venisse eletto, per affrontare la crisi. Finora il Democratico ha soprattutto messo in evidenza le responsabilità del caso "Essere arrivati a un punto in cui la Federal Reserve ha dovuto prendere l'inedita decisione di salvare AIG è il verdetto finale sul fallimento della filosofia economica degli ultimi 8 anni. Non conosciamo ancora i termini di questo salvataggio, ma la Fed deve assicurarci che questo piano tuteli le famiglie assicurate".
Joe Biden nei giorni precedenti si era dichiarato contrario all'ipotesi di salvataggio di AIG da parte del governo federale, ma una volta che la Fed ha fatto questo passo il candidato Democratico alla vicepresidenza non ha commentato perferendo aspettare i dettagli dell'accordo. Ha però detto, senza riferirsi al caso specifico "Se si salva un'azienda, si le si dà un'opportunità, allora quest'azienda deve aprire tutti i libri contabili".
Sia McCain che la Palin si sono detti contrari al salvataggio di AIG, ma nessuno dei due ha rilasciato un giudizio preciso "La decisione della Fed è comprensibile ma molto deludente, perchè i contribuenti sono di nuovo chiamati a pagare di tasca propria per una banca" ha detto la Palin.
"Non volevo che si facesse, penso che nessuno che conosco l'avrebbe voluto, ma c'erano letteralmente milioni di persone che rischiavano di perdere investimenti, pensioni e assicurazioni" ha detto McCain.
McCain ha parlato della necessità di stabilire nuove regole nel mercato finanziario, dicendo di voler licenziare i vertici delle autorità di controllo sulla bors. "Dobbiamo combattere gli interessi speciali. Dobbiamo combattere la corruzione a Washington, e l'avidità e l'irresponsabilità di Wall Street".
Obama ha duramente attaccato questa posizione, accusando McCain di essere passato in poche ore dalla proposta di "deregulation" ad una di regole più ferree, e ha ricordato come McCain, in 26 anni di Congresso, non si sia mai impegnato sul tema dei controlli. In uno spot in cui parla direttamente agli elettori per 2 minuti, Obama ha detto "Nelle ultime settimane, Wall Street è stata sconvolta da fallimenti di banche e dal crollo dei mercati. Ma per molti di voi, le persone che ho incontrato in giro per le città, il fatto che l'economia sia nei guai non è una novità. Gli stipendi sono fermi e il valore delle case è in picchiata. E' sempre più difficile pagare per i carburanti e per i generi alimentari".
Obama ha anche denunciato l'aumento dei costi per l'assicurazione sanitaria, ribadendo la sua proposta di tagliare le tasse alle coppie che lavorano, di ridurre la dipendenza dal petrolio estero e di concludere la guerra in Iraq e i relativi costi.

Secondo un sondaggio di Gallup, l'economia è la preoccupazione principale per il 42% degli americani, mentre gli altri temi come l'Iraq o l'energia sono visti come prioritari dal 13% degli elettori. Obama è sempre visto coem il più affidabile in tema economico, anche se rispetto ad agosto McCain ha decisamente accorciato il distacco.

1 commento:

Melina2811 ha detto...

visto che l'economia mondiale dipende poi da loro... speriamo che trovino una soluzione. Maria