Nella rassegna stampa di ieri avevo accennato alla dichiarazione di Hillary Clinton a proposito delle lotte di Martin Luther King, che aveva suscitato reazioni critiche da parte della comunità nera. Sembrava tutto finito dopo la rettifica della ex first lady, ma la vicenda ha avuto un ulteriore seguito ieri, quando la Clinton è stata duramente contestata dalla comunità nera e ispanica di Manhattan.
La candidata democratica doveva presenziare ad una manifestazione del più grande sindacato di lavoratori di servizi, ma il suo arrivo è stato salutato da una salva di fischi. Ad una settimana dalle commemorazioni d Martin Luther King, la Clinton ha infatti rilasciato alcune dichiarazioni alla FOX in cui sembrava sminuire il ruolo di King nelle lotte civili, attribuendo all'allora presidente Lyndon Johnson il merito di aver riconosciuto i diritti dei neri.
Barack Obama ha stigmatizzato queste dichiarazioni costringendo l'avversaria al dietro-front e accendendo una disputa che ha oscurato gli altri temi della campagna elettorale.
La contestazione di lunedì è particolarmente significativa in quanto la Clinton è sempre stata considerata la candidata preferita da ispanici e afroamericani.
Capitolo riconteggio: domani comincerà la verifica manuale dei voti del New Hampshire contestati da Howard e Kucinich, riconteggio che prevedibilmente durerà diversi giorni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento