Partito Repubblicano
Età: 53
Professione: pastore battista, imprenditore, ex governatore dell'Arkansas
Fondi raccolti: 1.031.679 $
Budget attuale: 651.301 $
Outsider dei repubblicani, il pastore battista che ha governato l'Arkansas dal 1996 al 2007 è appoggiato dalla destra religiosa integralista che, specialmente nel corso della presidenza Bush, ha assunto un'importanza via via maggiore nel partito.
Huckabee, autore di numerosi libri e anche di canzoni, è da tutti considerato il più abile oratore tra i candidati repubblicani, e questa caratteristica è stata sfruttata nelle fasi preliminari delle primarie, con una serie interminabile di comizi grazie ai quali Huckabee è riuscito a salire vorticosamente nei sondaggi.
E' noto per aver perso 50 chili ed essersi convertito ad uno stile di vita salutista. Ha una moglie e tre figli.
Il caso DuMond
Appena divenuto governatore dell'Arkansas, Huckabee si adoperò per far ottenere uno sconto di pena a Wayne DuMond, condannato per lo stupro di una diciassettenne, lontana parente di Bill Clinton. Huckabee sostenne che proprio il coinvolgimento di Clinton fu la causa di una pena così dura per DuMond, che venne rilasciato sulla parola nel 1997, subito dopo l'elezione a governatore del repubblicano.
Due anni dopo, DuMond fu di nuovo arrestato e condannato per lo stupro e l'omicidio di una donna in Missouri, e sospettato di altri crimini sessuali nella stessa zona.
Nel corso della campagna presidenziale del 2007, Huckabee ha sempre sminuito il proprio ruolo nel rilascio di DuMond.
Posizioni politiche
Il programma di Huckabee è concentrato in particolar modo su temi sociali ed etici, ed è ispirato al conservatorismo religioso
- Aborto: Huckabee è contrario anche in caso di incesto o stupro
- Matrimoni gay e unioni civili: contrario ad ogni forma di concessione di diritti alle coppie gay, e favorevole ad emendare la Costituzione in modo da vietare le unioni omosessuali anche negli stati in cui sono in vigore. Huckabee ritiene l'omosessualità "un'aberrazione pericolosa per la salute pubblica".
- Embrioni: contrario all'utilizzo degli embrioni umani per le ricerche.
- Politica interna: favorevole alla pena di morte ma non in modo integralista; favorevole ad un supporto riabilitativo per i condannati, specialmente nel caso di criminalità minorile; contrario all'uso terapeutico di droghe leggere; è un sostenitore del creazionismo in opposizione alle teorie darwiniane, ed è favorevole ad una maggiore presenza della religione nelle scuole; Huckabee è un ecologista, e rimprovera al suo partito lo scarso impegno nella tutela dell'ambiente; favorevole al possesso di armi per difesa personale; per quanto riguarda il sistema sanitario, ritiene che gli sforzi debbano concentrarsi più sulla prevenzione che sulle cure;
- Immigrazione: Huckabee è favorevole all'utilizzo di lavoratori stranieri e alla loro integrazione, e ritiene che i costi dell'immigrazione legale vadano suddivisi tra stati e governo federale. E' inoltre favorevole a cambiare le leggi che prevedono che i Presidenti Usa debbano essere nati sul suolo americano. E' vicino alla comunità ispanica.
- Economia: Huckabee supporta un sistema di tassazione, denominato FairTax, che rivoluzionerebbe l'attuale sistema fiscale. La FairTax è da diverso tempo al centro del dibattito economico, e molti esperti la ritengono potenzialmente disastrosa oltre che incostituzionale.
- Politica estera: favorevole all'invio di nuove truppe in Iraq e in Afghanistan, si è detto convinto della necessità di usare la forza contro l'Iran. Ritiene Guantanamo una "distrazione dalla guerra globale al terrorismo"; grande amico di Israele; ha proposto una giornata di ricordo per il genocidio degli Armeni.
Punti di forza: è l'unico nome realmente nuovo tra i repubblicani, ha l'appoggio della destra religiosa e può ottenere vasti consensi nell'America profonda e rurale.
Punti deboli: il suo integralismo religioso gli preclude i consensi degli indipendenti e dei liberal indecisi, la chiesa evangelica non ha abbastanza influenza in tutto il territorio americano, i lobbysti lo snobbano, i suoi fondi sono irrisori in confronto a quelli degli avversari.
Fonti: Wikipedia, Wall Street Journal, New York Times
Nessun commento:
Posta un commento