martedì 6 maggio 2008
Verso il voto: le primarie in North Carolina
La Carolina del Nord, The Tar Heel State, è uno stato del sudest degli Usa, e uno dei 13 stati originali dell'Unione.
E' l'11° stato più popoloso degli Usa, con 8.541.000 abitanti e una densità di 61,22 abitanti per Kmq. La capitale è Raleigh, ma la città più popolosa è Charlotte.
Originariamente lo stato era popolato da tribù indiane, tra cui i Cherokee, ma già nel 1524 venne esplorato da Giovanni da Verrazzano. Nel 1584 Elisabetta I d'Inghilterra diede a Walter Raileigh il permesso di stabilire due colonie sulla costa di quella che era ancora la Virginia. Il nome Carolina venne dato nel 1663 da Carlo II in onore di suo padre Carlo I. Nel 1710, per mettere fine a continue dispute riguardo il governo del territorio, lo stato fu diviso in Carolina del Nord e Carolina del Sud.
Nel 1776, lo stato fu il primo a votare per l'indipendenza dall'Inghilterra e fu uno dei territori in cui la Rivoluzione si fece più accesa. Nel 1789, la Carolina del Nord divenne il 12° stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti.
Stato schiavista, anche se non al livello di altri stati del sud, nel 1861 abbandonò l'Unione per entrare negli Stati Confederati. Molti abitanti tuttavia rifiutarono la secessione, e nel 1865 l'ultima difesa dei Confederati venne abbattuta.
La p0opolazione dello stato è oggi composta per il 75% da bianchi e per il 22% da neri. La religione più praticata è quella cristiana (80%), con il 59% di protestanti e il 10% di cattolici.
L'economia è fondata principalmente sull'agricoltura e in particolar modo sulla produzione di tabacco, uova, latte e patate. E' sviluppato anche il settore industriale, che però negli ultimi anni ha suibito una seria recessione a causa della concorrenza dei paesi asiatici. Questa crisi ha colpito soprattutto i piccoli centri, mentre è meno sentita nelle grandi città.
Dopo essere stata per molti anni uno stato a maggioranza Democratica, dal dopoguerra i Repubblicani hanno iniziato a mietere consensi, e dal 1968 ha sempre votato per presidenti Repubblicani eccezion fatta per Jimmy Carter nel 1976. A livello statale, tuttavia, le cariche elettive sono occupate prevalentemente dai Democratici.
Per i Democratici, la North Carolina mette in palio 134 delegati di cui 115 elettivi e 19 superdelegati. Dei 155 delegati elettivi, 77 vengono assegnati proporzionalmente in base ai risultati nei 13 distretti, ognuno dei quali mette in palio dai 4 ai 9 delegati. Gli altri 38 delegati vengono assegnati proporzionalmente sulla base del risultato generale nello stato. La convention statale si terrà il 21 guigno: dei 19 superdelegati, 6 hanno già dichiarato il loro appoggio a Obama e 2 alla Clinton (tra cui il Governatore Easley).
I sondaggi danno a Barack Obama una solida leadership che però nelle ultime settimane è stata erosa da una rimonta della Clinton. Tuttavia non dovrebbero esserci sorprese, e l'unica incertezza riguarda il margine con cui Obama vincerà: secondo un sondaggio Zogby del 3 maggio Obama ha 9 punti di vantaggio (48 a 39), anche se una settimana prima era di 16 punti. Lo stesso distacco è dato anche da Rasmussen, mentre Insider Advantage dà Obama al 49 e la Clinton al 44.
Per i Repubblicani la North Carolina mette in palio 69 delegati, tutti elettivi. Questi delegati vengono assegnati dal presidente del partito nello stato in modo da riflettere i risultati delle primarie.
I seggi si aprono alle 6:30 del mattino (12:30 ora italiana) e chiudono alle 7:30 del pomeriggio (l'1 e 30 di notte in Italia). Tuttavia nelle aree metropolitane i seggi potranno rimanere aperti in caso di necessità fino alle 8:30, quindi le prime proiezioni potrebbero non essere precise.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
G., grazie per esserti ricordato di aggiungere l'orario italiano :-)
Quindi domani mattina, orario italiano, dovremmo sapere qualche dato certo.
Posta un commento