sabato 28 giugno 2008

Obama e la Clinton uniti a Unity

Unity, New Hampshire, cittadina simbolo non solo per il nome, ma anche perchè qui nelle primarie Barack Obama e Hillary Clinton hanno entrambi conquistato lo stesso numero di voti, 107.
La giornata è cominciata con Obama che ha staccato un assegno da 2300 $ per la Clinton, imitato da sua moglie Michelle.
I due ex rivali sono arrivati a Unity a bordo dello stesso aereo, conversando amabilmente per tutto il viaggio.
Una volta sul palco, i convenevoli si sono trasformati in appello all'unità "Unità, una bella parola e una sensazione magnifica" ha commentato Hillary Clinton, dopo avere preso la parola davanti a 6mila persone, radunate in un paesino che ne conta 1600, a fianco di un rilassato Barack Obama, che sorrideva e la guardava compiaciuto. "Questi otto anni di amministrazione repubblicana sono stati devastanti per il Paese e John Mc Cain non rappresenta un'alternativa - ha continuato la senatrice - Se pensate che ci sia bisogno di voltare pagina, se pensate che ci sia bisogno di un leader che porti cambiamento e progresso, allora votate per Obama".

"Abbiamo davvero bisogno dei Clinton, non solo la mia campagna ma il nostro Paese - sono state le parole del senatore dell'Illinois - per far rivivere il sogno americano in ogni angolo di America. Possiamo continuare a fare crescere la diversità tra ricchi e poveri, o possiamo ricompensare il lavoro e non più solo la ricchezza. Possiamo continuare a concedere sgravi a compagnie che poi investono all'estero o aumentare il salario minimo".
"Cambiamento" è stata la parola chiave del comizio. La Clinton si è rivolta ai suoi sostenitori dubbiosi su Obama e lo ha fatto con grande chiarezza "Chiedo loro, e lo faccio con fermezza, di cambiare idea con la massima urgenza".
A margine del comizio, il presidente della campagna elettorale della Clinton Terry McAuliffe ha assicurato che Hillary si schiererà con piglio aggressivo a favore di Barack Obama anche se lui non la sceglierà come vice. "Qualsiasi sia il suo ruolo, è pronta a scattare e a fare tutto quel che deve per la campagna di autunno" ha detto McAuliffe, aggiungendo che anche il marito, Bill Clinton, è pronto a contribuire "24 ore su 24, sette giorni alla settimana su sette".
Galleria di immagini

Nessun commento: