venerdì 27 giugno 2008

Toto-vicepresidenti: Kathleen Sebelius (D)

60 anni, Governatrice di uno stato tradizionalmente Repubblicano come il Kansas, Kathleen Sebelius rappresenterebbe la prima opzione se Obama volesse rompere ulteriormente gli schemi scegliendo una donna come vice.
Figlia di John Gilligan, ex Governatore dell'Ohio (suo stato di origine, e in cui ha ancora radici), è stata rieletta a furor di popolo in Kansas dopo aver condotto una battaglia contro gli sprechi e aver implementato i servizi. Presidente emerito dell'Associazione dei Governatori Democratici, ha acquistato influenza nel partito tanto da aver ricevuto l'incarico di rispondere al discorso sullo Stato dell'Unione nel 2008.
Già nel 2004 il suo nome era stato fatto insistentemente come running mate di John Kerry, e dopo le presidenziali erano state fatte diverse speculazioni su una sua possibile candidatura alle primarie di quest'anno. La Sebelius ha invece preferito appoggiare Obama, aiutandolo a vincere le primarie in Kansas.
Le posizioni politiche della Sebelius la hanno resa gradita anche ai Repubblicani (e non poteva essere altrimenti in Kansas): contraria all'aborto ma anche alla criminalizzazione dell'aborto, ha stanziato incentivi per l'adozione, servizi speciali per le donne incinte e corsi di educazione sessuale per i giovani. Ambientalista, si è impegnata per aumentare il tasso di riciclo in Kansas. E' favorevole al possesso di armi da fuoco a scopo difensivo ma contraria alla possibilità per ognuno di portare armi nascoste.

Pro: Sarebbe un ulteriore messaggio di cambiamento da parte di Obama; è una politica apprezzata ed esperta pur non essendo identificata come una burocrate; aiuterebbe Obama a conquistare due stati chiave come Kansas e Ohio.
Contro: troppo cambiamento potrebbe risultare controproducente; i sostenitori della Clinton potrebbero prenderla come un'offesa se Obama scegliesse una donna diversa da Hillary; non ha esperienza in politica estera e sicurezza interna.

Nessun commento: