giovedì 24 gennaio 2008

Bill Clinton contro Obama. E Obama denuncia brogli

http://msnbcmedia2.msn.com/j/msnbc/Components/Photos/070304/070304_obamaclinton_bcol_3p.standard.jpg
Il Super Tuesday si avvicina e i toni all'interno del Partito Democratico si fanno sempre più accesi. Dopo la breve tregua sancita dieci giorni fa, lo scontro è tornato altissimo a partire dal dibattito andato in onda lunedì sulla CNN, quando Obama e Hillary Clinton si sono affrontati senza esclusione di colpi, compresi quelli bassi, con il senatore dell'Illinois che ha denunciato la presenza costante "e preoccupante" di Bill Clinton nella campagna elettorale della moglie e la ex first lady che ha tirato in ballo un ex collaboratore di Obama finito nei guai con la giustizia.
Negli ultimi due giorni le cose non sono migliorate, come confermano le ultime notizie. L'ex presidente Bill Clinton, incurante del fatto che il suo ruolo sempre più attivo nella campagna elettorale rischia di oscurare la moglie (e i maligni dicono che è proprio per questo che i consensi di Hillary sono in salita), ha attaccato frontalmente Obama usando la carta razziale, anche se non in maniera diretta. Ha infatti accusato l'entourage del candidato di colore di cercare visibilità sui media strumentalizzando la questione razziale e fomentando l'odio verso i neri per poter dimostrare l'esistenza di una discriminazione ancora molto forte. Clinton ha concluso prendendosela anche con i giornalisti, invitandoli a vergognarsi.

Intanto il comitato elettorale di Obama ha chiesto allo Stato del Nevada di aprire un'indagine sul voto nel caucus di sabato, a causa di presunte irregolarità causate dallo staff della Clinton. Si parla di lamentele arrivate da più parti dello stato, di ostruzionismo al voto e di orari non rispettati, accuse ovviamente rigettate dalla Clinton. Si andràò verso un riconteggio anche nel Nevada?

Il New York Times ha intanto condotto un sondaggio tra i super delegati democratici. La maggioranza di loro non ha risposto, la maggioranza di coloro che hanno risposto sono indecisi, ma il 25% è per la Clinton e solo il 10% per Obama. Questo è lo schema proposto dal giornale

L'immagine “http://graphics8.nytimes.com/images/promos/politics/blog/0124-nat-WEBCAUCUS.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Nessun commento: