giovedì 5 giugno 2008
Sondaggi: Obama davanti a McCain, ma perde consensi
Un nuovo sondaggio di Pew Center Research svolto su base nazionale tra il 21 e il 25 maggio dà a Obama il 47% della preferenze contro il 44% di John McCain.
Rispetto ad analoghi sondaggi precedenti, Obama pur mantenendo la leadership accusa un notevole calo soprattutto in determinati segmenti della popolazione. Il suo gradimento cala di otto punti e scende al 51%, il più basso dall'inizio delle primarie. Le opinioni negative sono invece al 42%. Chi ha espresso un'opinione negativa sostiene di non apprezzare il credo politico di Obama, il 32% invece cita la sua personalità. In particolare tra la classe operaia bianca è basso il gradimento per la personalità di Obama.
Il gradimento di McCain è invece al 48%, contro un 45% di opinioni negative. Tra chi ha espresso opinioni negative, il 73% cita come motivo le posizioni politiche di McCain, mentre solo il 18% cita la personalità.
Anche tra gli elettori indipendenti entrambi i candidati sono in calo rispetto agli scorsi mesi: Obama scende ad un gradimento del 49% (a gennaio era al 62%), mentre McCain si ferma al 50% (dal 64% di gennaio).
Tra i Democratici, l'immagine di Obama è stabile, in lieve crescita rispetto al mese scorso, mentre quella di McCain è in netto calo, al 23% rispetto al 44% di gennaio.
Tra i Repubblicani McCain guadagna consensi rispetto al mese scorso, mentre l'immagine di Obama perde molti punti rispetto all'inizio delle primarie.
Per quanto riguarda le priorità, Obama viene giudicato più adatto ad affrontare la crisi economica e i problemi energetici e a migliorare il sistema sanitario.
McCain perde il suo vantaggio su Obama riguardo la capacità di gestire la guerra in Iraq, anche se il 43% giudica il Democratico non abbastanza convincente in politica estera.
Tuttavia, rispetto a marzo, calano gli elettori che ritengono che McCain proseguirebbe la linea politica di Bush.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento