mercoledì 16 aprile 2008

Bill Clinton e la gaffe sulla Bosnia

Quando si dice "peggio la toppa del buco". Bill Clinton ha parlato del cosiddetto "Bosnia flap", la gaffe commessa da Hillary quando, parlando della sua esperienza internazionale, ha raccontato di una pericolosa missione condotta in Bosnia nel 1996 "sotto il fuoco nemico". Non ci è voluto molto per scoprire che le cose non erano andate proprio così, e che la missione diplomatica di Hillary era stata tutt'altro che rischiosa, tanto che la senatrice ha ritrattato e ammesso di aver esagerato.
Bill Clinton, per difendere la moglie, ha peggiorato la situazione. L'ex Presidente ha accusato i media di essersi comportati "come se Hillary avesse rapinato una banca".

Per giustificare l'errore della moglie, Clinton ha utilizzato un argomento non propriamente ortodosso, ha infatti detto che si è sbagliata per colpa "della stanchezza e dell'età". La Clinton avrebbe raccontato dell'episodio quando era molto stanca, al termine di una dura giornata. In realtà l'episodio è stato riferito numerose volte, in discorsi scritti, prima della smentita.
Un triplo errore strategico, visto che la regola d'oro della campagna elettorale è non tornare mai sugli errori fatti. Clinton ha invece "resuscitato" l'errore, ha dato una versione dei fatti inaccurata e falsa, e infine ha detto che sua moglie è anziana e smemorata.
Hillary stessa non ha gradito la frase, tanto che il suo portavoce è dovuto intervenire di nuovo sulla questione, spiegando che la senatrice si prende tutta la responsabilità dell'errore.

Questo è solo l'ultimo di una serie di interventi dell'ex Presidente, che hanno causato più che altro preoccupazioni alla senatrice, tanto che in molti le hanno proposto di tenere da parte il marito dando invece più spazio a Chelsea, vera rivelazione di questa campagna.
Nel corso degli ultimi mesi, i sondaggi hanno mostrato un drastico calo del gradimento di Bill Clinton, dal 55% di pareri positivi di febbraio al 51% di pareri negativi a marzo, su tutto l'elettorato.
Tra i Democratici, i pareri negativi solo saliti dal 13% al 22%. Inoltre la presenza di Bill rende problematico per Hillary promuovere il cambiamento degli accordi commerciali con l'estero, accordi firmati a suo tempo dal marito, e da lui attualmente difesi. Lui ha ricevuto 800.000 $ di fondi dai sostenitori del Colombia Free Trade, a cui la Clinton si oppone.

Nessun commento: