venerdì 18 aprile 2008

Cindy McCain sotto i riflettori

di Monica Langley (Wall Street Journal)


Recentemente John e Cindy McCain hanno ospitato la stampa nazionale nel loro ranch di Sedona, Arizona. Il tocco di Cindy McCain era evidente - le ventole appese ai rami degli alberi, i disegni dei loro figli disposti sulle pareti, i tappi della birra Budweiser prodotti dall'attività di famiglia. I cani che ha adottato correvano liberi.
Mostrando la sua abilità con il barbecue, il Senatore McCain toglieva le costole sfrigolanti dalla griglia e le disponeva sulla veranda. Mrs. McCain, in jeans attillati e con i capelli raccolti in una coda di cavallo, gli stava accanto e sorrideva.

La 53enne moglie del Senatore non cerca le luci della ribalta. Quando la apparentemente perfetta signora McCain presenta il marito in campagna elettorale, spesso si ritira dopo aver assolto al suo compito, andando ad ascoltare musica dal suo iPod e scrivendo sul suo BlackBerry.
"La campagna elettorale a volte è troppo per me" ha detto in un'intervista "allora mi prendo una pausa e poi torno".
In qualità di moglie del candidato presidenziale Repubblicano, Cindy McCain deve affrontare molteplici esami. Entrambi gli avversari di McCain hanno coniugi di alto profilo che hanno assunto ruoli di primo piano in questa campagna, perciò la pressione ha già cominciato a farsi sentire. Recentemente, Cindy McCain ha affrontato la stampa assieme al senatore per smentire la relazione del marito con una lobbysta ventottenne.
Anche se vorrebbe essere una first lady tradizionale, Cindy ha condotto una vita per molti versi fuori dagli schemi.
E' a capo di uno dei maggiori distrubutori di birra del paese. E' impegnata nel sociale: lo scorso mese, mentre il marito era in viaggio in Europa e Israele, Cindy è andata in Kosovo in una missione umanitaria contro le mine antiuomo.
Il Senatore McCain la chiama "un vero soldato". Dopo aver subito un delicato intervento al ginocchio a seguito di una brutta caduta, qualche mese fa, Cindy è tornata subito a fare campagna elettorale per il marito anche con le stampelle.


Quando John McCain incontrò la sua futura moglie, Cindy Hensley era una 24enne figlia unica in vacanza con i genitori. A Phoenix era stata la reginetta del rodeo, e dopo aver frequentato l'Università Southern California, era diventata un'insegnante di sostegno. Contemporaneamente, si occupava anche dell'industria del padre. Lei e McCain si incontrarono ad un cocktail party alle Hawaii e fu un colpo di fulmine, a sentire la stessa Cindy. Lei non sapeva che fosse un eroe di guerra, ed entrambi mentirono sull'età: lui disse di avere cinque anni in meno, lei tre in più.
A quel tempo, McCain era separato dalla prima moglie con cui aveva avuto una figlia (oltre ad aver adottato i due figli nati dal primo matrimonio della moglie). Dopo il divorzio, sposò Cindy nel 1980. Firmarono un contratto per tenere separati i loro beni, poi McCain lasciò l'esercito per diventare manager nella ditta del padre di Cindy. La famiglia della moglie fornì buona parte dei fondi per la prima elezione di McCain al Congresso, nel 1982.
Nel 2000, alla morte del padre di Cindy, la signora McCain ereditò l'azienda. McCain pensava che lei avrebbe ceduto tutto, ma lei disse che non avrebbe messo a repentaglio il futuro degli impiegati e delle loro famiglie, e decise di prendere il posto del padre.
Dalla morte di James Hensley 8 anni fa, il valore dell'azienda è quasi raddoppiato, ha 700 impiegati e un fatturato annuo di circa 300 milioni di dollari. Cindy, che ha un jet privato, ha fondato la Hensley Family Foundation dedicata ai bambini.
Nel 1991, mentre il Senatore McCain veniva coinvolto nello scandalo "Keating Five", da cui poi uscì pulito, la signora McCain fu sottoposta a due interventi chirurgici e ha raccontato di essere diventata dipendente dagli antidolorifici, arrivando a rubare i medicinali e a usare nomi falsi per le prescrizioni.
Fu sottoposta ad indagine nel 1994, ma evitò il processo facendo servizio sociale in una mensa per poveri e disintossicandosi.
La coppia ha tre figli naturali e una adottata. I due figli maschi Jack e Jimmy sono nell'esercito: Jimmy lo scorso anno era in Iraq e Jack frequenta l'accademia navale. Nel 1991 Cindy McCain visitò un orfanotrofio in Bangladesh e adottò Bridget, una bambina affetta da labbro leporino che poi fu sottoposta dai McCain a molteplici interventi per risolvere quello e altri problemi.
Bridget venne strumentalizzata nelle primarie del 2000 da alcuni avversari del Senatore, che misero in giro la voce che la bambina fosse il frutto di una relazione extraconiugale di McCain.
La ritrosia di Cindy nei confronti dei riflettori è il motivo per cui in molti si sono sorpresi quando la donna, rispondendo indirettamente ad una frase di Michelle Obama, ha detto di essersi sempre "e sempre mi sentiò, fiera del mio paese". "Non era programmato" ha spiegato poi "ma anch'io ho le mie opinioni"

Nessun commento: