sabato 24 maggio 2008

Sondaggi: negli swing states la Clinton meglio di Obama

L'immagine “http://markhalperin.files.wordpress.com/2008/04/quinnipiac2.jpg?w=360&h=235” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Gli ultimi sondaggi condotti dalla Quinnipiac University su tre grandi stati in bilico tra Democratici e Repubblicani, e che potrebbero risultare decisivi nelle presidenziali di novembre, mostra ancora una volta come Barack Obama sia costretto ad inseguire McCain, mentre la Clinton, almeno in questi tre stati, avrebbe un margine di vantaggio piuttosto ampio.
In Florida, la Clinton avrebbe il 48% di voti contro il 41% di McCain, mentre in un confronto Obama-McCain avrebbe la meglio il Repubblicano per 45 a 41.
Obama è particolarmente debole tra gli uomini (39%), mentre batterebbe McCain tra le donne, anche se non con l'ampio margine di Hillary Rodham Clinton. Il 64% degli intervistati nello stato ritiene che la Clinton debbe rimanere in corsa, e il 61% vorrebbe che Obama la scegliesse come vice.
Anche in Ohio Hillary supererebbe McCain per 48 a 41, mentre un testa a testa Obama-McCain vedrebbe vincere quest'ultimo per 44 a 40, con un numero più alto di indecisi. Anche in questo caso Obama è particolarmente debole tra gli uomini ma, a dispetto delle intenzioni di voto, ha degli indici di gradimento più alti rispetto al Repubblicano.
Il 65% vuole che la Clinton resti in corsa, e il 59% la vorrebbe come vice. Degli elettori della Clinton, il 50% è disponibile voterà sicuramente Obama alle presidenziali, il 26% voterà McCain.
In Pennsylvania la situazione è migliore per i Democratici: se la Clinton vincerebbe contro McCain per 50 a 37, anche Obama sarebbe in grado di conquistare lo stato per 46 a 40.
Obama prevale su McCain sia tra gli uomini che tra le donne, e ha degli indici di gradimento complessivamente migliori di quelli della Clinton. In Pennsylvania il 65% è a favore della permanenza della Clinton in corsa e il 59% vorrebbe che Obama la scegliesse come vice. Il 51% dei supporter della senatrice voterebbe Obama alle presidenziali, il 32% McCain.

Buone notizie per Obama arrivano invece dalla California. Un sondaggio condotto dalla Public Policy Institutes of California mostra che il senatore dell'Illinois sta conquistando una leadership incontrastata nel più popoloso stato degli Usa. Il 59% dei californiani ha infatti un'opinione favorevole di Obama, mentre il 51% ha un'opinione negativa della Clinton (che pure in California ha vinto le primarie il 5 febbraio). McCain ha invece degli indici negativi al 53%. Se le elezioni si tenessero oggi, Obama otterrebbe il 54% dei voti, McCain il 37%. Il divario è aumentato di 8 punti rispetto al sondaggio condotto a marzo. Obama gode del sostegno dell'80% dei Democratici, del 55% degli indipendenti e del 70% degli ispanici

1 commento:

Anonimo ha detto...

In Ohio , secondo l' ultimo sondaggio condotto da SurveyUSA , Obama avrebbe il 48% contro il 39% di McCain. ;-)

Democratico