Nato 47 anni fa a St. Paul, Tim Pawlenty è Governatore del Minnesota dal 2003 ed è anche uno nomi che più insistentemente vengono fatti per la carica di vice di John McCain.
In effetti il profilo di Pawlenty corrisponde quasi perfettamente a quello del partner ideale del candidato Repubblicano. E' giovane ma affidabile avendo una lunga esperienza politica a livello locale, è ben visto dai conservatori a causa delle sue posizioni su temi sociali ed etici (è stato definito il più Governatore più conservatore del Minnesota dagli anni '20), ma allo stesso tempo si è spesso distanziato dall'amministrazione Bush invitando il partito ad aprire una nuova era.
Cattolico praticante, Pawlenty ha rivoluzionato il sistema scolastico del suo Stato cambiando i requisiti di ammissione al college, secondo il principio della selezione alla fonte, e incoraggiando le scuole private.
Nel riformare il sistema sanitario del Minnesota, Pawlenty ha fortemente avversato l'aborto, anche se una sua stretta collaboratrice è stata costretta alle dimissioni dopo aver affermato che l'aborto può avere un ruolo nell'insorgenza del cancro al seno.
Pawlenty è uno dei pochi Repubblicani attivi nella tutela dell'ambiente, ed ha promosso una riforma energetica molto apprezzata da McCain. A proposito dell'immagine elitaria del suo partito, una volta ha detto "Il Gop deve essere il club dello zio Sam, non il country club.
Dopo la rielezione, nel 2006, a Pawlenty è stato spesso suggerito di presentarsi alle primarie presidenziali Repubblicane, ma lui ha detto di voler portare a termine il suo mandato. Di fronte ad una proposta di McCain potrebbe venire meno al suo impegno.
Pro: compensa quasi tutti i punti deboli di McCain; piace alla classe operaia e agli indipendenti; la vicepresidenza rappresenterebbe un trampolino di lancio per un futuro brillante.
Contro: è poco conosciuto a livello nazionale; non ha esperienza in politica estera e sicurezza nazionale; i conservatori del partito, pur apprezzandolo, potrebbero preferire altre soluzioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento