domenica 17 febbraio 2008

La dura vita dei candidati

L'immagine “http://i.l.cnn.net/cnn/2008/HEALTH/02/15/campaign.health/art.candidates.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
di David S. Martin (CNN)

Il programma di John McCain prevede un volo da Washington al Wisconsin, oggi. Un incontro con la cittadinanza a Oshkosh, un altro a La Crosse e una cena a Milwaukee. Poi il candidato repubblicano potrà volare a casa sua in Arizona.
Il suo collega repubblicano Mike Huckabee e il democratico Barack Obama hanno anche loro appuntamenti in Wisconsin, e Hillary Clinton avrà un comizio in Ohio.
E' così che funziona questo test di resistenza, che dura dei mesi, che comincia la mattina e finisce la notte, chiamata campagna elettorale presidenziale, questa super-maratona in cui i candidati devono rimanere lucidi e concentrati tra i viaggi, la fatica e lo stress.
"Sto scoprendo per quanto a lungo posso evitare di dormire. Cercare di diventare Presidente è un po' come essere torturato" ha detto Huckabee. E stava scherzando solo in parte.
La fatica è solo uno dei problemi dei candidati.
"Provi a dormire dovunque puoi, di solito sugli aeroplani o in macchina. E certi giorni non c'è abbastanza caffeina nel mondo per tenerti in piedi. Ma devi andare avanti" ha raccontato Hillary Clinton.
Viaggiare tra fusi orari diversi perdendo i ritmi quotidiani rende più difficile dormire, ha spiegato il Dr. Rick Kellerman. E gli studi hanno dimostrato che la fatica incide sulla memoria e l'apprendimento.
Kellerman però non pensa che lo stress sia un problema per i candidati. "Ci sono persone che hanno imparato ad affrontare lo stress. Possono anche essere avvantaggiati dallo stress".
La campagna elettorale ha portato uno spavento a Rudy Giuliani che, a dicembre, dovette fermare il suo aeroplano as St.Louis, Missouri, per farsi visitare al pronto soccorso a causa di un grave mal di testa.
La campagna elettorale mostra anche in che modo i candidati si preoccupino della propria salute.
Huckabee, 52 anni, è sembrato il più diligente nel fare esercizio fisico, facendo jogging per quattro o cinque giorni la settimana. Quando era Governatore dell'Arkansas, pesava 130 kili e aveva due tipi di diabete, oggi pesa 85 kili e non ha più sintomi.
Sopravvissuto ad un cancro alla pelle, McCain deve evitare di prendere il sole. Operato nel 2000 per un melanoma invasivo, McCain ha detto di non avere più sintomi e di vedere il dermatologo ogni tre mesi.
A 72 anni, McCain sarebbe il più anziano presidente al primo mandato. Reagan aveva 69 anni quando fu eletto.
Interrogato a proposito della sua età, il senatore dell'Arizona ha citato la sua madre novantacinquenne come prova di buoni geni e ha aggiunto "Lavoro 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Sono molto attivo, amo la vita".
Dovunque vada, Obama ha un pacchetto di gomme Nicorette a portata di mano. Il 47enne candidato ha raccontato di aver smesso di fumare prima della campagna elettorale, su insistenza di sua moglie Michelle.

Nessun commento: