sabato 23 febbraio 2008

Vademecum: come funziona un caucus

Abbiamo parlato molto spesso dei caucus, questo sistema tipico delle primarie Usa in alcuni stati, un'espressione di democrazia diretta diverso dalle classiche elezioni con scheda elettorale, urna, voto segreto e successivo scrutinio. Il video che segue mostra nei fatti come funziona un caucus che seleziona i delegati per la convention statale, che servirà poi ad eleggere i delegati alla convention nazionale.
Il filmato è in inglese ma sono le immagini quelle che contano. Ogni stato ha delle regole differenti per i caucus, qui si parla in particolare dello Iowa, ma i principi generali sono comuni. Utilizzando immagini delle primarie 2004, si mostra come i partecipanti al caucus (che si può tenere in una scuola, in una chiesa o anche in una casa privata) dopo aver ascoltato le dichiarazioni di voto dei sostenitori dei vari candidati, si schierano in diversi punti della sala in base al candidato che decidono di supportare. Il filmato riporta anche la possibilità che i voti vengano in qualche modo influenzati dalla presenza di vicini di casa, amici, ecc.
Di solito esiste una sorta di soglia di sbarramento (detta "viability") al di sotto della quale non si ha diritto ad una rappresentanza. I votanti che si sono legati a candidati senza viability, possono decidere se sostenere uno dei candidati con più voti, se unirsi a sostegno di uno solo dei candidati senza "viability", o infine se lasciare il caucus.
Una volta che è stato effettuato questo riallineamento, e sono rimasti solo candidati al di sopra della soglia di sbarramento, si passa a calcolare la proporzione con cui rappresentare il risultato, scegliendo quindi quanti delegati per la convention statale assegnare ai candidati.

Nessun commento: