sabato 12 aprile 2008

Sondaggi: la Clinton dietro Obama ma davanti a McCain

E' uno scenario per certi versi paradossale quello tracciato dall'ultimo sondaggio sulle elezioni americane proposto da Associated Press e Ipsos. Secondo questa ricerca, Hillary Clinton sarebbe ancora alle spalle di Obama per quanto riguarda il gradimento tra i Democratici, ma è piazzata meglio del collega di partito quando si tratta di affrontare John McCain.
Ecco i dati nel dettaglio:
per quanto concerne la nomination Democratica, Obama raccoglie il 46% del gradimento contro il 43% della Clinton. Le percentuali sono le stesse del precedente sondaggio AP/Ipsos risalente a febbraio.
Per quanto riguarda le presidenziali, in un'ipotetica sfida Clinton-McCain, la senatrice di New York sarebbe al 45%, con un solo punto in meno rispetto a febbraio, mentre il senatore dell'Arizona sarebbe fermo alm 43%, ma con un + 2% rispetto al precedente sondaggio. Tra gli indecisi, il 48% tende più verso la Clinton, il 45% verso McCain.
In un'ipotetica sfida Obama-McCain, il senatore dell'Illinois totalizzerebbe il 44% contro il 43% di McCain, ma mentre Obama perde 4 punti rispetto a febbraio, McCain guadagna la stessa cifra (a febbraio era al 39%).
Tra gli indecisi (che in questo scenario sarebbero di più) i due candidati si equivalgono con il 45% delle preferenze, ma Obama perde 6 punti, mentre McCain ne guadagna 4.

Il sondaggio mette quindi in evidenza una situazione molto delicata all'interno dei Democratici: Obama continua a esercitare un appeal maggiore della Clinton nella sfida interna al partito, ma nelle ultime settimane la sua immagine si è appannata soprattutto nei confronti dell'elettorato cosiddetto "indipendente", termine che sta sostanzialmente ad indicare gli indecisi che non appartengono a nessuno dei due partiti (e che spesso non votano neppure) e sono poi coloro che di fatto decidono le elezioni. Il caso del Reverendo Wright e i veleni della campagna elettorale hanno scalfito l'immagine finora immacolata del senatore dell'Illinois, generando perplessità sul suo conto. Lo stesso non accade per la Clinton, che ha un'immagine che, pur non essendo particolarmente amata, sicuramente non può essere facilmente scalfita a causa della sua maggiore notorietà.
McCain beneficia di un mese di campagna elettorale in solitaria, e se già in precedenza era apprezzato dagli indipendenti, adesso consolida il suo appeal in questo segmento di elettorato, dato confermato da tutti i sondaggi di questi giorni (e quello di AP/Ipsos non è quello più benevolo verso McCain).
Qui potete scaricare il sondaggio completo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi sembra.

Secondo http://www.usaelectionpolls.com/

Clinton è nettamente battuta da McCain, mentre Obama se la gioca.

Marco

Anonimo ha detto...

Vedi anche http://www.presidentelectionpolls.com/
in cui indica una "tie" tra Obama e McCain secondo Rasmussen Reports... anche se poi nei numeri sotto dà McCain nettamente vincente.

Marco