sabato 12 aprile 2008

Cosa deve fare la Clinton per vincere "davvero" in Pennsylvania

di Mark Halperin (TIME)



  1. Deve vincere nel voto popolare con uno scarto superiore al 10,5%, altrimenti i media diranno che non ha rispettato le aspettative (e il margine dell'Ohio).

  2. Deve mettere in difficoltà la leadership di Obama nel voto popolare con una grande quantità di voti ed una altissima affluenza.

  3. Deve conquistare abbastanza delegati da poter riaprire la partita con Obama (altrimenti sentirete lo staff di Obama sbadigliare rumorosamente).

  4. Deve dominare il voto degli operai bianchi (anche in questo caso, superando i margini dell'Ohio) per impressionare i superdelegati - oppure Obama potrà dire che le polemiche su Reverendo Wright non lo hanno indebolito.*

  5. Deve fare in modo che la sua vittoria sia basata su un forte sostegno per le politiche economiche (e gli wxit poll devono confermarlo).

  6. Deve raccogliere qualche superdelegato immediatamente dopo.

  7. Deve fare in modo che i media (e i superdelegati) comincino a credere al suo mantra "Io posso vincere nei grandi stati e lui no".

  8. Deve cavalcare l'onda del successo in Indiana e North Carolina, e nei sondaggi.

  9. Deve puntare su Internet e sulle raccolte fondi vecchio stile.

  10. Deve dare ai suoi sostenitori qualcosa di sostanzioso da offrire ai media, ai donatori e agli elettori - in modo tale che possano empaticamente fare campagna, preparare strategie e tranquillizzarsi, invece che difenderla ansiosamente, recriminare e negare (e, occasionalmente, predire una vittoria di Obama).

  11. Deve dare a Bill Clinton qualcosa di costruttivo su cui fare campagna - così da impiegarlo nel modo migliore, invece che fargli puntare il dito per lanciare accuse rabbiose.

  12. Deve sperare che tutto funzioni in suo favore sul versante delle notizie, in modo che i media non siano distratti e la sua vittoria diventi la storia della settimana.

  13. Deve sperare che i risultati influenzino i commentatori / i sondaggi / gli staff / i temi dei dibattiti / le conferenze, in modo sufficiente da scuotere la sicurezza di Obama, e da fargli guardare con più preoccupazione a luglio, e con meno fiducia a novembre.

  14. Deve cambiare i suoi discorsi, specialmente quelli dopo una vittoria per creare fiducia nel trionfo finale, piuttosto che per ribadire che è ancora in piedi.

  15. Deve sperare che tutte queste cose mettano fine agli appelli perchè si ritiri, da parte di Democratici e giornalisti.




* Questo è il punto più importante

Nessun commento: