mercoledì 28 maggio 2008

Le chiavi per la scelta del vice di McCain

di Michael Scherer (TIME)

Quando sei candidato alla Presidenza non puoi invitare semplicemente degli amici a passare il weekend da te, soprattutto se questi amici sono stati segnalati come possibili candidati vice. Se succede, un barbecue del Memorial Day diventa un colloquio di lavoro, o almeno una mossa pubblicitaria.
Ma John McCain continua a dire a tutti di stare tranquilli e non preoccuparsi delle sue vacanze "Ho solo invitato un paio di amici per il weekend del Memorial Day, nè più nè meno". Brooke Buchanan, addetta stampa del senatore, ha ripetuto "Si tratta solo di un evento sociale. McCain farà una grigliata".

Ma la gente ama fare speculazioni. Tra gli ospiti nel ranch di McCain ci saranno l'ex candidato del GOP Mitt Romney, il Governatore della Florida Charlie Crist, il Governatore della Louisiana Bobby Jindal, il Senatore del Connecticut Joe Lieberman e la senatrice della South Carolina Lindsey Graham. L'ex Governatore dell'Arkansas Mike Huckabee, così come il Governatore del Minnesota Tim Pawlenty, non hanno potuto partecipare anche se invitati.
Ognuno di questi nomi è in qualsiasi versione della lista dei possibili vice, che conta circa 20 persone. A questo punto è difficile fare ipotesi, anche perchè i consiglieri di McCain insistono nel dire che il processo è ancora nelle fasi iniziali. Tuttavia McCain e i suoi hanno stilato una serie di criteri per la scelta:

- Si cerca un running mate relativamente giovane. McCain ha detto di essere consapevole della grande importanza della scelta a causa della sua età. Il consigliere Charlie Black è andato oltre, affermando che la scelta di un vice giovane minimizzerebbe le preoccupazioni legate all'età, così come la scelta di George H. Bush fece per Ronald Reagan nel 1980.

- McCain vuole una selezione scrupolosa per trovare una persona preparata. McCain ha citato ad esempio il caso di Dan Quayle, vice di George H. Bush. Anche se ha detto di stimare Quayle, McCain ha affermato che l'ex vicepresidente non era "ben preparato e ferrato su certi argomenti".

- La persona scelta non deve alienare la base conservatrice del partito soprattutto su temi sociali e fiscali. McCain, quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse dell'ex Governatore della Pennsylvania Tom Ridge, favorevole alla libertà di scelta sull'aborto, ha detto chiaramente che sarebbe difficile sceglierlo come vice. Il rischio è chiaro, negli ultimi mesi McCain è riuscito ad unire il partito, e non vuole riaprire vecchie ferite con i conservatori poche settimane prima della convention.

A parte questo, gli indizi sono pochi. Sono stati fatti altri nomi, come l'ex deputato dell'Ohio Rob Portman, il Governatore della South Carolina Mark Sanford e Carly Fiorina, ex amministratore delegato di Hewlett Packard.Ma non si sa a che punto è arrivata la ricerca, e se c'è già una classifica, così l'America può interrogarsi sugli ospiti del barbecue di McCain, mentre lui ribadisce che non significa niente.

Copyright © 2008 Time Inc. All rights reserved.

Nessun commento: