martedì 26 febbraio 2008

L'ultima della Clinton: Obama "musulmano"

Piccola nota di servizio: a causa di problemi alla mia linea Adsl, potrei non essere in grado di aggiornare costantemente il blog. Spero che il disservizio duri il meno possibile, ma non dipende da me.

Continuano i colpi bassi nella campagna elettorale Democratica. Un tale accanimento all’interno dello stesso schieramento, e già a partire dal mese di febbraio, è praticamente inedito.
Dopo le lettere inviate da Obama agli elettori dell’Ohio per screditare il piano sanitario della Clinton, e la replica della senatrice che lo invitava a vergognarsi, ora è la volta del sito internet Drudge Report, vicino ai repubblicani.
Il sito ha pubblicato delle foto di Barack Obama in abiti tipici mediorientali, e ha dichiarato che le immagini proverrebbero dallo staff di Hillary.
Qualche considerazione sparsa: se davvero è stato lo staff della Clinton a diramare le immagini, la mossa rischia di rivelarsi un boomerang, non foss’altro per la goffaggine politica dimostrata; le foto risalgono al 2006 e gli abiti vestiti da Obama non sono esclusivamente musulmani, tuttavia questo è un particolare secondario se si pensa alla paura ancestrale degli americani per il mondo islamico.
Obama già da mesi replica alle insinuazioni di chi dice che sia stato musulmano (ne parleremo diffusamente in futuro), e anche se si è mostrato piuttosto convincente, una larga parte degli americani potrebbe cadere vittima del pregiudizio. Il fatto che la foto risalga al 2006 mette comunque al riparo Obama: in quel periodo era già un politico conosciuto e un candidato al Senato, in ogni caso un personaggio pubblico, quindi difficilmente questa immagine può rappresentare uno scheletro nell’armadio. Sarebbe stato ben diverso se la foto fosse risalita a dieci o più anni fa, in quel caso avrebbe avvalorato la tesi di chi dice che Obama ha qualcosa da nascondere nel suo passato.

Questo colpo di scena avviene comunque nel momento in cui si teme per l'incolumità di Obama, che secondo i servizi segreti potrebbe diventare un bersaglio di facinorosi il 4 aprile, anniversario dell'assassinio di Martin Luther King

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La solita America
Insinuazioni e scandali .
Speriamo che questa volta la voglia di cambiamento superi queste sciocchezze.
Sarei veramente felice di vedere il primo presidente americano di colore

Anonimo ha detto...

La Clinton è proprio uno squallido personaggio politico, così come il marito.
Temo che per Obama sarà un brutto contraccolpo.
Molti americani nutrono pregiudizi atavici contro i mussulmani

Democratico

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come qualcuno possa votare per chi ha dichiarato "sono onorata di essere qui accanto a Barack Obama" e il giorno dopo "vergognati Barack Obama, la tua campagna è sporca".. Visto che per 2 volte hanno eletto Bush Presidente, non mi stupirei più di niente: chi li capisce sti' americani è bravo.

Anonimo ha detto...

Comunque secondo me i peggiori sono gli elettori latinos. Sono stracolmi di pregiudizi contro i neri e sono una fetta di popolazione facilmente manipolabile dalle élite economiche e culturali del paese. E infatti continuano a votare in grande maggioranza per la Clinton che fa leva sul loro atavico razzismo.

Democratico.