martedì 11 marzo 2008

Analisi del voto di martedì 4: perchè la Clinton ha vinto

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di Monika L. McDermott (CBS)

La senatrice Clinton, vincendo in Ohio, Texas e Rhode Island, ha mostrato di nuovo quella forza che gli era sempre stata accreditata tra la base elettorale, e ha interrotto la striscia di 11 vittorie consecutive di Obama, sconfiggendo il suo messaggio ispirato con la politica.

Ispirazione vs. dettagli
La recente enfasi della Clinton nel ritrarre Obama come il candidato dalla grande ispirazione ma dalla poca sostanza sembra aver pagato.
Dagli exit poll, emerge che gli elettori dell'Ohio hanno scelto Obama come il candidato in grado di ispirare - il 32% ha detto che solo Obama li ha ispirati, il 26% lo ha detto della Clinton. un altro terzo degli elettori ha detto che entrambi sono in grado di ispirare. In totale, Obama ispira il 64%, la Clinton il 58%.
Questo vantaggio di Obama non si è però tradotto in un vantaggio di voti: mentre Obama ha ottenuto il 60% dei voti da chi si ritiene ispirato da lui, la Clinton ha ottenuto l'80% dei voti di coloro che si sentono ispirati da lei.
In Texas gli elettori hanno mostrato lo stesso andamento - il 64% ispirato da Obama e il 59% dalla Clinton. Tra i primi la Clinton ha ottenuto il 34% dei voti, tra i secondi il 76%.
Di contro, il tentativo della Clinton di proporsi come la candidata con un programma chiaro e dettagliato per risolvere i problemi si è tradotto in un vantaggio. In Ohio, il 28% ha detto che la Clinton è l'unica ad avere un programma concreto, il 15% lo ha detto di Obama e il 40% di entrambi.
Globalmente in Ohio il 69% ha ritenuto che la Clinton avesse un programma chiaro, e il 55% lo ha ritenuto di Obama. In Texas, il rapporto è stato 66% contro 53%. In entrambi gli stati, entrambi i candidati hanno vinto circa due terzi tra questi rispettivi elettori, e quindi è stata la Clinton a prevalere.

Gli elettori
La Clinton ha goduto di un solido sostegno tra le donne, gli anziani, gli elettori con basso livello di istruzione e quelli che si considerano democratici. La base di Obama è invece composta dai benestanti, gli afro-americani, gli indipendenti e i liberal, e i giovani.
In Ohio, la Clinton ha vinto il 58% del voto femminile, con il 68% tra le donne bianche, Ha anche conquistato il 59% tra i maschi bianchi. Obama ha vinto tra le donne nere e i maschi neri rispettivamente con l'84% e l'87%. In Texas la Clinton ha ottenuto il 55% del voto femminile, Obama il 50% dei maschi.
In Texas, la Clinton ha ottenuto il 67% tra i latinoamericani contro il 31% di Obama.
L'età ha rappresentato una discriminante importante, come già in precedenza. In Texas, Obama ha ottenuto una solida maggioranza sotto i 40 anni, tra i 40 e i 49 lui e la Clinton hanno pareggiato, mentre la Clinton ha vinto al di sopra dei 50. In Ohio la situazione è simile.
Nonostante l'endorsement dei principali sindacati dell'Ohio e del Rhode Island per Obama, la Clinton ha vinto tra i lavoratori iscritti al sindacato: 55% in Ohio e 59% in Rhode Island.

Guardando al futuro
La vittoria della Clinton prelude ad altre settimane di campagna elettorale. Ma se molti sostengono che una lotta prolungata finirà per danneggiare i candidati e spaccare il partito, gli exit poll dicono il contrario. Gli elettori vedono entrambi i candidati come possibili nominati.
Nel SuperTuesday, il 72% disse che sarebbe stato soddisfatto di una nomination della Clinton, mentre il 70% lo disse di Obama. In Ohio e Texas, quattro settimane e molte battaglie dopo, i numeri sono praticamente immutati. Il 71% in Ohio e il 70% in Texas per la Clinton, il 69% in Ohio e il 66% in Texas per Obama.
Ci sono stati piccoli cambiamenti nella percezione della negatività della campagna. Negli stati del Super Tuesday, il 50% degli elettori riteneva che la Clinton avesse attaccato Obama ingiustamente, e il 38% riteneva che Obama avesse attaccato la Clinton ingiustamente. Dopo quattro settimane, le percentuali sono rispettivamente del 54% e del 37% in Ohio e del 52% e 35% in Texas.

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