venerdì 4 aprile 2008

McCain compila la lista dei possibili vice

di David Espo (AP/TIME)



John McCain ha iniziato a "mettere insieme una lista di nomi" per scegliere il suo 'running mate' alle elezioni di novembre, e mercoledì ha annunciato la sua intenzione di comunicare la sua decisione prima della convention di settembre.
"Vorrei farlo il più rapidamente possibile. So che, vista la mia età, questa è una decisione molto importante" ha detto il Senatore, 71 anni.
McCain ha detto ai reporter che la ricerca del vice potrebbe richiedere settimane, se non mesi. La sua scelta è "ad uno stato embrionale, potrebbe essere uno qualsiasi dei circa 20 nomi della lista".

Ha detto di volersi muovere in fretta, ricordando il caso del 1988, quando George H. Bush nominò Dan Quayle all'ultimo momento utile per sfruttare l'elemento sorpresa.
"Quayle non era preparato ad alcune delle questioni che avrebbe dovuto affrontare" ha spiegato McCain, senza dare colpe a Quayle.

Parlando con i reporter, McCain non ha dato dettagli sulla sua ricerca "Abbiamo appena cominciato a compilare la lista e ad esaminare i nomi. Se avessi delle preferenze personali, le direi prima della convention per evitare quegli errori che ho visto fare in passato".
McCain parla spesso con calore dei suoi avversari alle primarie, l'ex Governatore dell'Arkansas Mike Huckabee e l'ex Governatore del Massachusetts Mitt Romney. Quest'ultimo in particolare, dopo alcune settimane di tentennamento, ha appoggiato McCain, si è detto disponibile a fargli da vice e ha viaggiato con lui negli ultimi giorni in campagna elettorale.

Ci altri Governatori tra i papabili: Tim Pawlenty del Minnesota, Charlie Crist della Florida (nella foto con McCain), Haley Barbour del Mississippi, Mark Sanford della South Carolina e Jon Huntsman Jr. dello Utah.

E' però possibile che McCain segua una strada insolita puntando all'imprenditoria. Per esempio Frederick Smith, capo della FedEx. Un altro nome è quello di Robert Portman dell'Ohio, esperto di bilancio dell'amministrazione Bush.

Nessun commento: