venerdì 4 aprile 2008

Sondaggio: l'America è pronta per un presidente nero

Nel giorno esatto in cui cade il quarantesimo anniversario dall'assassinio di Martin Luther King, la CNN pubblica i risultati di un sondaggio sui sentimenti degli americani riguardo la possibilità di eleggere un presidente di colore, un argomento particolarmente sensibile vista la candidatura di Obama, ma che interessa anche i Repubblicani visto che in un futuro non troppo lontano Condoleeza Rice sembra destinata ad essere della partita.

Rispetto ad analoghi sondaggi precedenti, la percentuale di americani che ritiene che il paese sia pronto per un leader di colore è in crescita: 76%, contro il 62% di un sondaggio di dicembre.
E' quindi innegabile che il successo di Barack Obama nelle primarie Democratiche abbia un ruolo di primo piano in questa rapida crescita.
"Anche se Obama non è mai stato menzionato nel sondaggio, è evidente che molti di coloro che hanno risposto, avevano in mente lui" ha spiegato il direttore dei sondaggi della CNN, Keating Holland.

La cosa curiosa che emerge dal sondaggio è che sono i bianchi più dei neri a credere che gli USA siano pronti per un presidente di colore: fra i bianchi infatti il 78% ha risposto positivamente, contro il 69% degli afroamericani.
"I neri sono più scettici dei bianchi, a causa delle loro esperienze personali" ha detto l'analista politico Bill Schneider "ma anche tra di loro c'è una crescita di ottimismo dalla vittoria di Obama in Iowa in poi."
"I neri che si mostrano più ottimisti sono quelli che condividono dei tratti con Obama: infatti l'ottimismo è maggiore tra gli uomini che tra le donne, maggiore tra i neri istruiti piuttosto che tra quelli con istruzione meno elevata, maggiore tra i giovani piuttosto che tra gli anziani" ha spiegato Holland.

Il sondaggio mostra anche che gli americani si sentono più pronti ad un presidente di colore che ad un presidente donna, solo il 63%.
"I pregiudizi degli americani verso le donne sono maggiori di quelli verso i neri? Più probabilmente, hanno maggiori sentimenti negativi verso questa donna che verso questo afroamericano. Perchè, è vero, l'opinione che la gente ha di Hillary Clinton è molto più negativa di quella verso Obama" ha spiegato Schneider.
Fatto importante: il sondaggio chiedeva agli intervistati se il paese secondo loro è pronto ad un presidente nero o ad una donna, non se loro erano disponibili a votare per un nero o per una donna.
"Poche persone sono disposte a riconoscere i propri pregiudizi, ma sono disposte ad aprirsi con domande di argomento più generale" ha detto Schneider.

Il sondaggio ha anche chiesto se l'America negli anni ha rispecchiato le visioni auspicate da Martin Luther King nel famoso discorso "I have a dream" del 1963.
Il 34% ha risposto sì, il 41% ha risposto no, ma è ancora possibile farlo, il 19% ha detto no, e che è impossibile.

Nessun commento: