venerdì 15 febbraio 2008

Update caucus: la Clinton vince in New Mexico

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c3/Flag_of_New_Mexico.svg/125px-Flag_of_New_Mexico.svg.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
A "soli" dieci giorni dalla chiusura delle urne, sono definitivi i risultati in New Mexico. Tale ritardo è dovuto al fatto che il distacco minimo tra i due candidati ha richiesto un conteggio particolarmente accurato, e anche al fatto che i luoghi di voto erano circa 17.000, e questo ha reso ulteriormente difficili la proclamazione del risultato, anche perchè in certi casi alcuni votanti presentatisi ai caucus non erano inclusi nelle liste di voto.
La Clinton vince il caucus con 73.105 voti e il 49%, contro 71.396 e il 48% di Obama. La Clinton ottiene 14 delegati e Obama 12.
In due dei tre distretti elettorali, i due contendenti hanno praticamente pareggiato e si sono divisi un egual numero di delegati, nel distretto 2, con un numero dispari di delegati, la Clinton ha invece ottenuto il 55% e ha ottenuto un delegato in più. Dei nove delegati assegnati in base ai risultati totali nello stato, Obama ne ha ricevuti 4 e la Clinton 5 per il maggior numero di voti assoluti.
Lo staff di Obama, che nei giorni scorsi si era detto fiducioso in un risultato positivo, ha annunciato che non chiederà il riconteggio.

Nessun commento: