domenica 10 febbraio 2008

Verso il voto: i caucus democratici nel Maine

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/78/Maine_state_flag.png/120px-Maine_state_flag.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
A poco più di una settimana di distanza dal turno repubblicano, la giostra della primarie torna nel piccolo stato dell'estremo nord-est degli USA, uno dei primi territori esplorati dai conquistatori europei, un tempo parte del vicino Massachusetts.
Il Maine è composto da una popolazione bianca per oltre il 97%, con un 1% di neri e presenze residuali di ispanici e nativi americani.
Il PIL del Maine è il 29° degli USA, e l'economia dello stato si basa essenzialmente sull'agricoltura, in particolar modo sulla coltivazione di frutta. La pesca, un tempo principale fonte di guadagno, conserva un posto di rilievo nell'economia, soprattutto per quanto riguarda il commercio di aragoste.

Per i Democratici, il Maine mette in palio 34 delegati, 24 elettivi e 10 super-delegati, con la formula del caucus chiuso. Oggi, nei caucus municipali, verranno scelti i delegati presenti alla convention statale del 31 maggio. In quella occasione, i 24 delegati elettivi verranno ripartiti come segue: 16 delegati vengono assegnati proporzionalmente in base alle preferenze dei delegati statali nei due distretti elettorali del Maine (9 delegati per il primo distretto e 7 per il secondo), mentre i restanti 8 delegati vengono assegnati in base ai risultati dei candidati in tutto lo stato, con una soglia di sbarramento al 15%. In quella occasione vengono nominati anche i 10 super-delegati che andranno alla convention di Denver, ufficialmente senza assegnazione.
Gli ultimi sondaggi risalgono all'ottobre scorso, e la Clinton era in testa con il 46% delle preferenze. In favore della Clinton ci sono anche la particolare composizione dell'elettorato democratico (in maggioranza donne e anziani, benestanti) che coincide con il target della senatrice, che infatti ha vinto anche nei vicini stati del New Hampshire e del Massachusetts. Finora, però, la formula del caucus ha visto quasi sempre vincere Obama, e questo elemento potrebbe rendere più incerto il risultato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Obama sta vincendo anche nel Maine

http://politics.nytimes.com/election-guide/2008/results/states/ME.html

:-)))))))

Democratico