sabato 16 febbraio 2008

Verso il voto: i caucus repubblicani in Guam

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/07/Flag_of_Guam.svg/125px-Flag_of_Guam.svg.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Il Guam è un'isola dell'Oceano Pacifico a nord della Micronesia e ad est delle Filippine, ed è la più grande dell'arcipelago delle Marianne. Ha lo statuto di territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America. Conta 170.000 abitanti, in massima parte indigeni Chamorro, e la capitale è Hagatna.
L'isola fu raggiunta da Ferdinando Magellano nel 1521, e nel 1565 fu dichiarata possedimento della Spagna, utile per le tratte commerciali, ma la colonizzazione vera e propria cominciò solo nel 1668 con le prime missioni cattoliche. Tra il 1668 e il 1815 Guam fu utilizzata come punto di sosta per le navi spagnole che commerciavano sulla rotta tra il Messico e le Filippine.
Nel 1898, con la guerra ispano-americana e la battaglia di Guam, e con il successivo Trattato di Parigi, la Spagna cedette il Guam, Puerto Rico e le Filippine agli USA. Nella prima metà del XX secolo Guam divenne quindi una stazione per le navi americane dirette verso le Filippine. Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, Guam venne invasa e occupata dall'esercito giapponese. I cittadini americani vennero evacuati e sull'isola vennero riportati gli indigeni Chamorro prelevati dalle Marianne per poter servire da interpreti e per i lavori forzati. Durante l'occupazione, vennero uccise circa 1000 persone. L'occupazione durò 30 mesi, ed ebbe fine con la battaglia di Guam del luglio 1944. Ad oggi, Guam è l'unico territorio popolato degli USA ad essere stato occupato militarmente da una potenza straniera.
Nel 1950, l'Organic Act istituì Guam come territorio non incorporato, soggetto alle leggi statunitensi ma con un governo autonomo.
L'economia dell'isola si basa sul turismo, specialmente giapponese, e sulle basi militari statunitensi. E' sviluppata anche l'industria petrolifera, qui si raffina il petrolio, e navale. Ricoprono parti importanti anche l'agricoltura e la pesca.

Per i Repubblicani, Guam mette in palio 9 delegati, di cui 6 elettivi e 3 unpledged. I caucus sceglieranno i 6 delegati alla convention Repubblicana che verranno assegnati "in modo da riflettere al meglio le preferenze dei partecipanti al caucus", per citare testualmente lo statuto. Ancora non è stata fissata la data per la convention di Guam, che oltre ad ufficializzare i 6 delegati elettivi, nominerà i tre superdelegati, che saranno il presidente del partito repubblicano di Guam e due membi del comitato.
Update: i caucus che dovevano originariamente tenersi il 16 febbraio sono stati posticipati all'8 marzo

Nessun commento: