lunedì 11 febbraio 2008

Verso il voto: le primarie nel Distretto di Columbia

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3e/Flag_of_Washington%2C_D.C..svg/120px-Flag_of_Washington%2C_D.C..svg.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
District of Columbia è un distretto federale degli Stati Uniti che comprende la capitale, Washington D.C. Fu fondato dal Congresso nel 1791, a seguito di una disposizione della Costituzione, e venne scelta un'area di 159 kmq (poi saliti a 179) tra il Maryland, la Virginia e il fiume Potomac. Il sito fu scelto dal presidente Washington con lo scopo di creare un distretto che ospitasse tutte insieme le istituzioni della nazione. Le due cittadine, una del Maryland e un della Virginia, al cui posto nacque DC divennero due distretti municipali distinti.
Lo scopo di D.C. è quello di ospitare la città di Washington, capitale degli USA. Washington D.C. conta 588.292 abitanti, ma la'rea metropolitana della città è molto più vasta, e si allarga negli stati confinanti: oltre al Distretto di Columbia conta 7 contee del Maryland, 5 contee della Virginia e 5 città autonome della Virginia, per un totale di 5.290.000 abitanti, l'ottava città più grande degli USA.
L'economia di Washington D.C. si basa quasi esclusivamente sul governo federale che impiega, direttamente o indirettamente, una buona parte della popolazione. E' il motivo per cui la zona è una delle poche degli USA, se non l'unica, a non soffrire la recessione.
La popolazione è composta per quasi il 60% da afroamericani, e per il 40% da bianchi.

Per i Democratici, D.C. mette in palio un totale di 38 delegati, di cui solo 15 elettivi e ben 23 super-delegati. I 15 delegati pledged vengono eletti il 12 febbraio, con una soglia di sbarramento al 15%. 10 delegati vengono assegnati proporzionalmente sulla base dei voti nei due distretti municipali, mentre gli altri 5 sono assegnati sulla base dei risultati assoluti. La convention del 3 aprile selezionerà invece i 23 super delegati che parteciperanno alla convention nazionale.
Non ci sono sondaggi recenti sul distretto, anche a causa del basso numero di delegati elettivi, ma Barack Obama ha ricevuto l'endorsement dell'attuale sindaco di Washington Adrian fenty e del suo predecessore Marion Barry.

Per i Repubblicani, Washington D.C. mette in palio 19 delegati, di cui 16 elettivi e 3 unpledged, con la formula della primaria chiusa. I 16 delegati elettivi vengono assegnati con il sistema del "winner-take-all" al candidato con il maggior numero di voti in assoluto, mentre i 3 selezionati dal partito andranno alla convention senza assegnazione.
Alcuni "straw polls" sul distretto davano Mitt Romney in vantaggio, ma adesso dovrebbe essere John McCain il favorito, anche se Ron Paul dovrebbe ottenere qui un risultato notevole. Poche le chance di Huckabee.

Nessun commento: