mercoledì 6 febbraio 2008

Il punto sul Super Tuesday

L'immagine “http://i2.cdn.turner.com/cnn/2008/POLITICS/02/06/intl.supertuesdayvote/t1land.front.wed.11.ap.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Nessuno sconfitto. Anzi, uno sì: i sondaggi. Clinton avanti in California di 10 punti, no, Obama recupera ed è a meno 1, anzi no, ha superato la Clinton ed è a più uno. Ma no, è a più 13.
Lo spoglio ancora non è finito, ma la Clinton è comunque a +9: bravo SurveyUSA, dietro la lavagna Rasmussen e soprattutto Zogby, che dopo aver dato vincente Kerry nelle presidenziali 2004 mette definitivamente una pietra sulla propria credibilità.
Due mesi fa, nessuno avrebbe potuto pensare ad un Super Tuesday non risolutivo per i Democratici, ma due giorni fa in molti pensavano che Obama avrebbe mantenuto il vantaggio sulla Clinton. Come si vede, anche se mancano i non decisivi voti del New Mexico e dei Democratici all'estero, entrambe le speranze sono sfumate.
Finora la Clinton ha conquistato 8 stati e 542 delegati, Obama 13 stati e 540 delegati, ma mancano all'appello ancora alcuni delegati di quegli stati in cui lo scrutinio non è ancora terminato, e la California è uno di questi. In questa situazione, Obama è uscito allo scoperto proclamando di aver conquistato più delegati della Clinton. Nel totale, compresi i superdelegati, la Clinton ha dai 783 agli 845 delegati, Obama dai 709 ai 765 e Edwards 26 (per la nomination ne occorrono 2.025)- senza superdelegati Obama è a 603 e la Clinton a 590: ne sono ancora in palio 2900, tra super e pledged: la sfida la decideranno la Virginia, l'Ohio (141 delegati) il Texas (193), la Pennsylvania (158), la North Carolina (155).

Più lineari con le previsioni i risultati dei Repubblicani, anche se nessuno ieri avrebbe scommesso su un Huckabee in grado di trionfare in 5 stati. John McCain esce vittorioso dal Super Martedì con 9 stati conquistati per 455 delegati, Mitt Romney deve accontentarsi di 7 stati e 173 delegati, ma è virtualmente fuori dal giro che conta. Huckabee mette in cascina altri 147 delegati e si comincia a parlare di un ticket con McCain.
In totale, McCain ha dai 557 ai 613 delegati (per la nomination ne occorrono 1.191), Romney dai 265 ai 269, Huckabee dai 169 ai 190: ne sono ancora in palio 1465, e la sfida si deciderà in Texas (137 delegati), North Carolina (6), Pennsylvania (71) e Indiana (54)

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Obama, quindi, avrebbe una ottantina di delegati (lasciamo stare se eletti o super). I delegati, però, possono cambiare idea alle nomination? Cioé io vengo eletto o nominato dal partito per Clinton, ma decido di votare per Obama. Soprattutto quando la situazione è di quasi parità, come ora.

G. ha detto...

I super delegati nominati dal partito democratico possono votare chi vogliono e anche cambiare idea all'ultimo moento. I delegati eletti invece sostengono fino alla fine il candidato a cui sono abbinati (eccezion fatta per i delegati assegnati ai candidati ritirati: loro possono rientrare in gioco)

Anonimo ha detto...

Potresti dirmi dove hai trovato la notizia secondo la quale Obama ha proclamato di aver ottenuto più delegati della Clinton? Non riesco a rintracciarla..

Anonimo ha detto...

Non importa grazie, avevo cercato ovunque tranne che nel posto più ovvio, il sito di Obama. Non ho capito bene, Barack dice di aver ottenuto più delegati in assoluto? Mi sono perso qualche passaggio mi sa..

G. ha detto...

Sto cercando di capirlo anch'io e penso si tratti di una mossa un po' propagandistica: ovvero stanno mettendo insieme il totale di delegati eletti finora dall'Iowa a ieri, scorporando i super-delegati. Comunque manca ancora il risultato definitivo della California, che influirà molto sul totale

Anonimo ha detto...

Senza contare i Super-delegati Obama sarebbe in vantaggio, giusto?

G. ha detto...

Senza i superdelegati e senza la California, sì, dovrebbero essere 599 a 591 per lui, se non ho tenuto male i conti. Domani comunque dopo che si sapranno i risultati definitivi farò un riepilogo

Anonimo ha detto...

Ok, grazie, anche dei continui aggiornamenti di cui ci tieni al corrente.

G. ha detto...

Ho rifatto i conti. Nel Supertuesday Obama ha vinto 540 delegati e la Clinton 542, ma manca tutta la California e alcuni delegati di New York, New Jersey, Missouri, Illinois e altri stati.
In totale, senza super delegati, Obama è a 603 e la Clinton a 590

Anonimo ha detto...

Guido che aria si respira per Obama nei 3 stati dove si voterà il 9 (Washington, Louisiana, Nebraska) e il 10 (Maine) ?

Democratico

Anonimo ha detto...

Per poco ma la Clinton sta vincendo in N.Mexico
http://politics.nytimes.com/election-guide/2008/results/states/NM.html

Democratico

G. ha detto...

Non riesco ancora a trovare sondaggi su quegli stati, immagino che nelle prossime ore arriveranno

Anonimo ha detto...

In questo momento la Clinton avrebbe 1012 delegati(e superdel) mentre Obama 933
Vorrei capire dove sarebbe il vantaggio di Obama

Democratico

Anonimo ha detto...

Leggete che confusione
Da www.corriere.it

tra tutti i principali organi d'informazione americani non ce ne sono due che diano gli stessi numeri. Secondo la Msnbc Obama avrebbe 840-849 delegati Clinton 829-838.( http://www.msnbc.msn.com/id/3032553/ )

Per la Cnn, invece, alla ex first lady ne sono stati assegnati 540, uno in più di Obama ( http://edition.cnn.com/ELECTION/2008/primaries/results/dates/ ).

Per la Cbs Clinton è a quota 974, Obama a 905 ( http://election.cbsnews.com/campaign2008/ ).

la Abc assegna 872 delegati a Clinton e 793 a Obama 793 ( http://abcnews.go.com/politics/elections/primary?date=2008-02-05&ref=ipb ).

la Fox dà Clinton a 845 e Obama a 765 ( http://youdecide08.foxnews.com/states/ )

Secondo il New York Times le cose sono ancora diverse ( http://politics.nytimes.com/election-guide/2008/results/delegates/index.html )

Democratico

Anonimo ha detto...

comunque ho dato un'occhiata ai link sopra e rispetto a quello che c'è scritto nell'articolo sono tutti peggiorati per Obama

Democratico

G. ha detto...

Ho rinunciato a seguire tutto questo delirio di numeri, però occorre fare un po' di distinzioni: la CNN, ad esempio, mette insieme i delegati pledged già assegnati, superdelegati già sicuri e superdelegati probabili.
La NBC invece non calcola i superdelegati, ma fa delle proiezioni per quegli stati, come la California, in cui l'assegnazione non è terminata.
Obiettivamente, mi sembra che la NBC sia abbastanza credibile, anche se fatalmente c'è una certa percentuale di errore.
Domani provo a fare uno schema per chiarire un po' la situazione

Anonimo ha detto...

Ciao sono Massimo.
Complimenti per il tuo blog.
gradirei un chiarimento se fosse possibile.
Da questa pagina della Cnn http://edition.cnn.com/ELECTION/2008/primaries/results/state/#CA
si evince che i pledged delegates per la California da eleggere nel supermartedì erano 370. Al momento ne risultano assegnati solo 65. ed i restanti 305? ancora in fase di assegnazione (peggio dell'Italia in questo :) )
grazie

G. ha detto...

Ciao Massimo,
con il fatto che i delegati vengono assegnati in base ai distretti elettorali, quindi finchè lo spoglio non è terminato in tutte le sezioni è impossibile dare la stima definitiva (speriamo arrivi entro oggi). E questo non riguarda solo la California.
Sul sito della MSNBC trovi una proiezione di quali dovrebbero essere i risultati definitivi

Anonimo ha detto...

Scusa Guido ma sul sito della MSNBC dà Obama a 838 delegati e la Clinton a 834. Mi sembrano pochini se consideri che già ora alla Clinton sono stati assegnati ben più di 1012 delegati e a Obama 933

Forse quel sito considera solo i delegati e non anche i superdelegati ?
Se fosse così non sarebbe molto corretto perchè quello che conta è il totale tra superd e deleg

Democratico

G. ha detto...

Esatto, la MSNBC calcola solo i delegati. E' un po' fuorviante, però lo ritengo piuttosto corretto, perchè in fondo i superdelegati ufficializzeranno la loro assegnazione solo alla convention, quindi per ora sono solo numeri ipotetici, invece i delegati pledged sono sicuri

Anonimo ha detto...

Scusate ma sto notando un particolare di non poco conto.
Il sito della msnbc
http://www.msnbc.msn.com/id/22419475
somma i delegati (forse anche superdelgati ?) delle primarie del 5 febbraio e non considera quelle avvenute precedentemente.

Invece sul sito di realclearpolitics che dà il totale, tra superdelegati e delegati, di ogni candidato considerando anche le passate primarie indica per la Clinton una cifra di 1012 tra deleg-superdeleg ma per Obama solo 933.

Insomma considerando il totale, quindi tutti gli stati dove fino a questo momento ci sono state le primarie, la Clinton ha più deleg-superdelg di Obama, su questo non ci piove. Quello che però bisogna capire è se anche nelle sole primarie del 5 l'ex firs lady ha preso più deleg-superdeleg di Obama.

Ma di fatto fino a questo momento la Clinton ha un totale di circa 1012 deleg-superdeleg mentre Obama appena 933.

Democratico.

Anonimo ha detto...

Guido

" perchè in fondo i superdelegati ufficializzeranno la loro assegnazione solo alla convention "

Però in stati come la California è certo che la stragrande maggioranza dei superdelegati darà il voto al candidato che ha vinto nel loro stato.
Esatto ?

Non capisco se su realclearpolitics
viene incluso nelle cifre indicate sopra (Clinton 1012 e Obama 933) anche il numero probabile di superdelegati che voteranno per questo o quel candidato.
Insomma, per fare un esempio, nel 1012 della Clinton sono già inclusi i superdelegati dellla Georgia o della California ?

Democratico.

G. ha detto...

La MSNBC calcola tutti i delegati di tutti gli stati (solo che li mette in ordine alfabetico). per il resto ognuno ha il suo metodo: c'è chi calcola solo i delegati eletti, chi calcola i delegati eletti + i superdelegati degli stati in cui si è votato, altri ancora contano invece i superdelegati di tutti gli stati. In pratica quasi ogni testata ha i suoi calcoli, e più tardi posterò anche i conteggi ufficiali del blog ;-)

Anonimo ha detto...

Cmq secondo http://www.realclearpolitics.com/ la Clinton si avvicina pericolosamente alla soglia per ottenere la nomination.
Infatti l'ex first lady sarebbe a 1056 delegat-superdeleg contro i 979 di Obama

Democratico