lunedì 4 febbraio 2008

Verso il Super Tuesday: le primarie in Illinois

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/01/Flag_of_Illinois.svg/125px-Flag_of_Illinois.svg.png
Esplorato dal gesuita francese Jacques Marquette, l'Illinois fece parte dell'Impero Francese fino al 1762 quando passò alla Gran Bretagna. Nel 1818 fu il 21° stato ad entrare nell'Unione. La capitale è Springfield, ma la città più importante è popolosa è Chicago. Con un totale di 12.713.634 abitanti, l'Illinois è il quinto stato più popoloso degli USA.
L'economia è basata soprattutto sull'agricoltura, e in modo particolare sulla coltivazione del mais, essendo uno degli stati che contribuisce maggiormente al primato della produzione maidicola americana,.
L'80% della popolazione è composta da bianchi e ispanici e il 15% da neri, ma le discendenze dagli afroamericani sono presenti in misura più ampia. Le altre discendenze più diffuse sono tedesca, messicana, irlandese e polacca. Il 49% della popolazione è protestante.

Per i Democratici, sono in palio 185 delegati, di cui 153 eletti e 32 super-delegati. Il sistema è quello della primaria aperta, e i delegati sono assegnati come segue: 100 vengono distribuiti proporzionalmente sulla base dei risultati nei 19 collegi elettorali, e 53 sono assegnati sulla base dei risultati globali in tutto lo stato. i 32 superdelegati verranno selezionati alla convention di partito il 5 maggio.
Barack Obama, senatore eletto nello stato, è il grande favorito della consultazione. Un sondaggio Post-Dispatch del 21 gennaio dava Obama al 51% contro il 22% della Clinton e il 15% di Edwards. Un più recente sondaggio Rasmussen del 30 gennaio dà Obama al 60% e la Clinton al 24%, con Edwards all'11%. Non sono stati condotti sondaggi dopo il ritiro di quest'ultimo.

Per i Repubblicani, sono in palio 70 delegati, 57 eletti e 13 unpledged. Il sistema è quello della primaria aperta, e i 57 delegati vengono eletti direttamente dagli elettori tramite una lista in cui sono collegati direttamente al candidato presidenziale che rappresenteranno alla convention. I 13 super delegati saranno selezionati alla convention del 7 giugno tra i leader locali del partito.
Un sondaggio Post-Dispatch del 24 gennaio dava John McCain in testa con il 31% e Romney al 20%, mentre Giuliani era al 13%.
Un sondaggio Rasmussen del 31 gennaio, chiuso prima del ritiro di Giuliani, dà McCain al 34%, Romney al 26%, Huckabee al 16% e l'ex sindaco al 9%. McCain ha il 77% dei consensi come possibile nominato, mentre Romney il 71%.

Nessun commento: