domenica 3 febbraio 2008

Verso il Super Tuesday: le primarie in Georgia

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b7/Georgia_state_flag.png/120px-Georgia_state_flag.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Fondata da Re Giorgio II d'Inghilterra, la Georgia fu il quarto stato federale ad approvare la Costituzione, nel 1788, ed attualmente conta 8.829.383 abitanti, che ne fanno il 9° stato più popoloso degli USA. La capitale è Atlanta.
Nel XIX secolo lo sviluppo dello stato arrivò soprattutto grazie alle coltivazioni della canna da zucchero, possibile grazie al massiccio impiego di schiavi, motivo per cui nel 1861 si schierò con gli stati confederati nella guerra di secessione. Quando il generale nordista Sherman occupò Atlanta, iniziò il crollo della compagine sudista.
Ancora oggi l'economia dello stato si basa in massima parte sull'agricoltura, con la coltivazione di cotone, mais e riso. Molto diffusa è l'industria cotoniera e quella della carta.
Il 67% della popolazione è composto da bianchi e ispanici, ma la comunità nera copre quasi tutto il restante 33%, con una piccola percentuale di asiatici che però stanno crescendo esponenzialmente negli ultimi anni.

Per i Democratici la Georgia è uno stato cosiddetto "kingmaker", qui hanno infatti vinto Bill Clinton, Al Gore e John Kerry. Assegna 103 delegati, 87 eletti e 16 superdelegati. Degli 87 pledged, 57 vengono assegnati proporzionalmente sulla base dei risultati nei collegi elettorali, mentre i restanti 30 sono assegnati proporzionalmente sulla base dei risultati in tutto lo stato. Il 24 maggio verranno selezionati i 16 super delegati tra i leader di partito.
Vista l'altissima percentuale di elettori neri tra i Democratici, Obama è nettamente in vantaggio in tutti i sondaggi. All'inizio di gennaio Obama era a +3% sulla rivale, ma con un'alta percentuale di indecisi. Un sondaggio di Rasmussen condotto il 25 gennaio dava invece Obama al 41%, la Clinton al 35% e Edwards al 13%. L'ultimo poll, condotto dalla Majority Opinion dopo il ritiro di Edwards, dà Barack Obama al 52% e la Clinton al 36%. Tuttavia i sondaggi Rasmussen ipotizzavano una maggiore propensione degli elettori di Edwards verso la Clinton.

Anche tra i Repubblicani la Georgia è kingmaker, avendo incoronato George Bush, Bob Dole e George W. Bush. Sono in palio 72 delegati, tutti pledged. 39 vengono assegnati proporzionalmente sulla base dei risultati nei 13 collegi elettorali: il vincitore di ogni collegio riceve 3 delegati. Altri 30 delegati vengono assegnati al candidato che ha preso più voti in assoluto, mentre gli ultimi 3 vengono eletti alla convention del 16 e 17 maggio e assegnati al candidato che ha preso più voti in tutto lo stato.
Un sondaggio condotto agli inizi di gennaio dava Huckabee in vantaggio con il 31% di voti, ma nelle settimane successive la situazione si è fatta più incerta. Secondo un sondaggio di Rasmussen condotto il 22 gennaio, Huckabee sarebbe al 34% seguito da McCain al 19%, ma questo risale a prima del ritiro di Giuliani, che aveva ricevuto l'11% delle preferenze. Tuttavia il 70% degli elettori ritiene McCain il più adatto alla nomination, e l'ultimo sondaggio, condotto il 30 gennaio lo dà al 35%, mentre Huckabee e Romney sono appaiati al 24%.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco un tipico esempio dell' illogicità e dell'incoerenza di molti sondaggi

Secondo un sondaggio del Monmouth/Gannett in N. Jersey (condotto tra il 30 gennaio e il 1° febbraio) la Clinton starebbe al 50%, mentre Obama, lontanissimo, al 36%. 14 punti di differenza. Secondo altri sondaggi (sempre tra fine gennaio e/o inizio febbraio) la Clinton sarebbe sempre in vantaggio, un vantaggio che oscillerebbe tra il 6% e il 12% e già questo la dice lunga sulla volatilità di questi campionamenti. Ma proprio oggi è uscito un ennesimo sondaggio, quello di Reuters/CSpan/Zogby (condotto tra il 31 gennaio e il 2 febbraio), che darebbe la Clinton al 43% e Obama al 42%, 1 solo punto di differenza.
A chi credere ? Il N.J. è uno di quegli stati dove la vittoria della Clinton è certa. Se fosse vero l'ultimo sondaggio si tratterebbe di un incredibile rimonta di Obama.

Ma sempre restando tra i sondaggi di Reuters/CSpan/Zogby (effettuati sempre tra l'ultimo giorno di gennaio e inizio febbraio) avremmo:

Georgia Obama 48% Clinton 28% (in altri sondaggi Obama sarebbe oltre il 50%, ma siccome la confusione deve essere massima ecco che si scopre che secondo Mason-Dixon Obama sarebbe solo al 47% mentre la Clinton schizzerebbe al 41%

Missouri Clinton 44% ma Obama al 43%, anche qui la stessa situazione del N.Jersey in quanto in questo stato, secondo i sondaggi dei giorni scorsi, la Clinton sarebbe in netto calo ma sempre con un vantaggio del 4-6% su Obama. Siamo, come in NJ, dinnanzi ad un caso di sondaggio impazzito o davvero Obama sta recuperando alla grande ? Secondo Meson Dixon la Clinton sarebbe al 46% Obama al 41%
Comunque se non sbaglio in Missouri non si vota martedì. Sbaglio ?

Passiamo all'Arizona. Sondaggio di Mason-Dixon. Sondaggio che confermerebbe il netto recupero di Obama: Clinton al 43% ma Obama al 41%. In questo stato fino a gennaio la Clinton aveva un vantaggio di ben 20-30 punti.

Per ultima la California. Premetto subito che Reuters/CSpan/Zogby sottolinea che in questo stato la Clinton continua ad avere un grosso successo tra gli ispanici (temo che saranno loro a regalare la California all'ex first lady) permettendole di condurre la corsa su Obama ma lei avrebbe il 45% contro un non lontanissimo 41% di Obama. Questo sondaggio, a differenza degli altri, combacia con l'ultimo di Rasmussen che addirittura darebbe la Clinton al 43% e Obama al 40%.
In realtà, sempre perchè la confusione non deve mancare mai, un altro sondaggio di Mason-Dixon condotto tra il 30 gennaio e l'1 febbraio dava alla Clinton un maggiore margine di sicurezza attribuendole un 45% e solo il 36% ad Obama. Se proprio dobbiamo essere pedanti bisogna dire che rispetto al sondaggio di Rasmuessen del 29 gennaio che in California dava solo 3 punti di differenza tra i due candidati, i sondaggi di Mason e Zogby (più recenti) peggiorano la situazione di Obama allontanandolo dalla sua rivale di 9-4 punti. Non è un buon auspicio.

Per ultimo vi propongo il sondaggio sullo stato più anti-Obama degli USA. Secondo Sooner Poll In Oklahoma la Clinton avrebbe il 41% e Obama solo il 17% (e gli altri voti ??). Comunque in Oklahoma Obama sarebbe sempre stato solo il 20% dei voti.

Cosa si ricava da tutti questi sondaggi ? In generale si registra un recupero, a volte consistente, di Obama e una perdita di consensi della Clinton ma ancora in nessuno stato c'è stato un capovolgimento dei consensi a favore del senatore nero.
Inoltre se è vero che in California Obama ha recuperato molto e ha avuto diversi appoggi è inutile negare che la Clinton continua ad avere numerosi consensi, appoggi da personaggi influenti come Magic Johnson e il voto maggioritario degli ispanici.

A voi i commenti.

Democratico

Anonimo ha detto...

Scusate ma c'è una grandissima novità che contraddice la mia ultima affermazione.
In California, secondo Zogby, Obama avrebbe SUPERATO la Clinton. Ora il senatore nero condurrebbe nel più popoloso stato degli USA con il 45% mentre la Clinton scenderebbe al 41%
http://zogby.com/news/ReadNews.dbm?ID=1444

Guido, Mister G che ne pensate ? Zogby è attendibile ?

Democratico

Anonimo ha detto...

Uhmmmm....la cosa puzza un pò. Zogby è anche l'unico sondaggio che tra i repubblicani, sempre in California, darebbe avanti Romney con il 37% e solo secondo McCain con il 34%.
Due contemporanei ribaltoni in entrambi i partiti e nello stato più grande ?

Democratico

G. ha detto...

Zogby non ha una fama chiarissima, nel 2004 addirittura davano Kerry vincente su Bush. Però devo dire che finora in queste primarie sono stati abbastanza efficienti

Anonimo ha detto...

I sondaggi lasciano il tempo che trovano, comunque se il campione di intervistati da Reuters dice che Obama viene, seppur di poco, preferito alla Clinton in California, ciò è per lo meno indice del fatto che le primarie del Golden State sono quanto mai incerte. Sono convinto che se il Supertuesday ci fosse stato martedì prossimo.. ma i se non contano.

Anonimo ha detto...

Nuovo sondaggio per la California. Secondo Field (sondaggio fatto a fine gennaio) la Clinton sarebbe al 36% mentre Obama al 34%, ma lo stesso sondaggio a metà gennaio dava Hillary al 39% e il senatore dell'Illinois al 27%
Da notare che secondo Field gli elettori democratici, gli anziani, gli ispanici, le donne, gli abitanti di Los Angeles, i moderati-conservatori preferiscono la Clinton mentre gli afro americani, i giovani, i bianchi non ispanici, gli uomini, i cittadini di San Francisco, i liberal e gli indipendenti preferiscono Obama
http://www.field.com/fieldpollonline/subscribers/Rls2264.pdf

Democratico

Anonimo ha detto...

http://www.republicansforobama.org/

Soprendente..

G. ha detto...

A proposito di sondaggi, leggete qui come sono stati condotti alcuni sondaggi telefonici in California:
http://latimesblogs.latimes.com/washington/2008/02/breaking-news-p.html
Riassumendo, le domande sulla Clinton erano più che altro delle informazioni riguardo il suo programma elettorale, mentre quelle sugli altri candidati erano piuttosto negative

Anonimo ha detto...

salve se volete sondaggi vi proprongo questo parecchio peggiorato per obama

Rasmussen
Democratic Presidential Nomination. It’s now Clinton 49%, Obama 38%
Non è bello

Anonimo ha detto...

E' vero, Rasmussen ha pesantemente peggiorato la situazione di Obama a livello nazionale ma, allo stesso tempo, ha talmente migliorato le sue prestazioni in California da farlo schizzare, per la prima volta e seguendo Zogby, al primo posto.
Ora Obama sarebbe al 45% contro il 44% della Clinton (pochi giorni fa la Clinton conduceva con il 43% contro il 40% di Obama).
Mi domando come mai lo stesso sondaggio dà a livello nazionale in pesante perdita Obama e in netto recupero in California.

Per ultimo è uscito il primo sondaggio per lo stato dell' Utah. Qui Obama sarebbe in vantaggio con il 53% contro il 29% della Clinton

Democratico

Anonimo ha detto...

Questo è il riassunto dei sondaggi che oggi sono usciti sulla California
Vi ho fatto anche la media

Clinton Obama
44 +45 Rasmussen
41 +45 Zogby
+45 36 Mason Dixon
+36 34 Filed

Media 41,5 40,0


Democratico

Anonimo ha detto...

Lo posto di nuovo perchè non è venuto bene


-----------------Clinton-------------Obama
Rasmussen---------44-------------------45
Zogby-------------41-------------------45
Mason-------------45-------------------36
Filed-------------36-------------------34
Media------------41,5-----------------40,0

Democratico