martedì 5 febbraio 2008
Verso il Super Tuesday: le primarie in Arkansas
Trentaduesimo stato più popolato d'America, con 2.752.000 abitanti, in queste primarie rappresenta l'"home state" per due candidati di opposta fazione: per Mike Huckabee, che dell'Arkansas è stato governatore per 11 anni, dal 1996 al 2007, e per Hillary Clinton, il cui marito Bill è stato governatore dal 1983 al 1992.
Appartenente in un primo momento al territorio della Louisiana, che passò di mano tra gli spagnoli e i francesi, nel 1806 si creò il distretto dell'Arkansas, che passò al territorio del Missouri. Successivamente acquisì lo status di territorio, e divenne stato degli USA nel 1836. Pur essendo schiavista, durante la guerra di secessione si schierò in un primo momento con i nordisti, salvo passare successivamente ai Confederati.
L'economia si basa sull'industria, il commercio, l'allevamento e le attività minerarie. La capitale è Little Rock, la popolazione è formata per l'82% da bianchi e per il 16% da neri. Lo stato è passato ripetutamente di mano tra Repubblicani e Democratici.
Per i Dems, l'Arkansas mette in palio 47 delegati, 35 eletti e 12 superdelegati, con il sistema delle primarie aperte. 22 delegati verranno assegnati sulla base dei risultati nelle quattro circoscrizioni elettorali, e 13 sulla base del risultato globale in tutto lo stato.
Gli ultimi sondaggi in Arkansas risalgono a prima dell'inizio delle primarie, e in quell'occasione Hillary Clinton dominava con il 57%, mentre Obama era fermo al 17% e Edwards al 14%.
Per i Repubblicani, l'Arkansas mette in palio 34 delegati, di cui 31 eletti e 3 unpledged. Il sistema è piuttosto complesso. 12 delegati sono in palio sulla base dei risultati nei 4 collegi elettorali: se un candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti in quel distretto, conquista 3 candidati, altrimenti ne riceve 2 e 1 va al secondo classificato. Gli altri 19 delegati in palio sono assegnati sulla base del risultato assoluto: ogni candidato che supera il 10% riceve un delegato, mentre gli altri vanno al primo classificato se ha la maggioranza assoluta. Se nessuno ha la maggioranza assoluta, i restanti delegati vengono assegnati proporzionalmente ai primi tre.
L'ex governatore Mike Huckabee era saldamente in testa agli ultimi sondaggi, risalenti a dicembre, con il 59%, al secondo posto c'erano McCain e Giuliani, entrambi con il 9%.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento