giovedì 7 febbraio 2008

Mitt Romney si ritira? Sì e no

L'immagine “http://media.washingtonpost.com/wp-srv/photo/homepage/hp2-7-08g.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
L'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney ha annunciato il suo ritiro dalle primarie. Anzi no, ha annunciato che "sospenderà la sua campagna elettorale". Ciò vuol dire che manterrà i suoi delegati e"rimarrà alla finestra", ma in pratica la sua corsa alla Casa Bianca finisce qui.
Nonostante fosse virtualmente ancora in corsa per la nomination, i risultati non esaltanti del Super Tuesday lo hanno spinto a farsi da parte "per il bene del partito", ritenendo che continuare la campagna avrebbe spaccato il partito e favorito i Democratici.
Romney ha preso atto che il gap con McCain è ormai incolmabile, e Huckabee è riuscito più di lui a conquistare i "veri conservatori". A questo punto è probabile che Romney attenda di vedere se McCain riuscirà a conquistare la maggioranza dei delegati, in caso contrario alla convention potrebbe ancora dire la sua.
Oltre a questo, ha giocato un ruolo importante il fattore economico: Romney ha attinto pesantamente al suo patrimonio personale per portare avanti la sua campagna elettorale.
A questo punto la strada di McCain verso la nomination sembra spianata.

Nessun commento: