lunedì 4 febbraio 2008

Verso il Super Tuesday: le primarie in New Jersey

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/92/Flag_of_New_Jersey.svg/120px-Flag_of_New_Jersey.svg.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Il New Jersey è uno degli stati più piccoli, per l'esattezza il 47°, ma l'eccezionale densità di abitanti - 452,34 per kmq - lo rende al tempo stesso il decimo stato più popolato, con 8.724.560 abitanti.
La città più popolosa è Newark, ma la capitale amministrativa è Trenton, che conta appena 84.000 abitanti.
Dopo essere stato colonizzato dagli Olandesi, il New Jersey passò agli inglesi nel 1664, e nel 1776 fu una delle 13 colonie che si ribellarono alla Gran Bretagna dando vita alla rivoluzione americana. Nel XIX secolo, il New Jersey è stato l'ultimo degli stati nordisti ad abolire la schiavitù, mentre nel XX secolo ha sospeso la pena di morte nel 1963, per abolirla definitivamente nel 2007.
L'economia è basata sull'industria, il commercio e i trasporti, favoriti dalla favorevole posizione geografica. Il reddito pro-capite è il secondo più alto d'America.
Storicamente è uno stato tendenzialmente repubblicano, ma dagli anni '90 in poi si è avviato un parziale cambiamento, che ha portato ad eleggere come governatore un Democratico.

Per i Democratici, lo stato mette in palio 127 delegati, di cui 100 eletti e 27 super-delegati. I 100 delegati eletti vengono assegnati proporzionalmente, in parte sulla base dei risultati ottenuti nei singoli distretti elettorali e in parte in base al risultato assoluto in tutto lo stato, mentre i 27 super-delegati saranno selezionati alla convention statale. I sondaggi sono piuttosto controversi: un poll di Survey USA risalente al 31 gennaio, subito dopo il ritiro di Edwards, dava Hillary Clinton al 51% contro il 39% di Barack Obama, mentre un sondaggio Reuters Zogby di due giorni dopo dà i due candidati praticamente pari, con la Clinton al 43% e Obama al 42%. L'ultimo sondaggio Rasmussen, risalente anche questo alla fine di gennaio, dà infine la Clinton al 49% e Obama al 37%. Il 77% degli elettori si Obama sono certi del loro voto, contro il 68% della Clinton.

Per i Repubblicani sono in palio 52 delegati, tutti pledged. I delegati vengono assegnati con il sistema "winner-take-all", tutti e 52 saranno appannaggio del candidato che avrà ottenuto più voti in assoluto. In questo caso i sondaggi sono totalmente univoci e danno John McCain in netto vantaggio. Il poll di Survey USA dà il senatore dell'Arizona al 48% contro il 25% di Mitt Romney, mentre Reuters e Zogby danno McCain al 54% e Romney al 23%. Infine Rasmussen dà McCain al 43% e Romney al 29%, mentre Huckabee e Paul devono accontentarsi di percentuali di poco sopra al 5%. McCain viene anche visto come il miglior candidato per le presidenziali dal 78% degli intervistati.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Guido secondo l' eventuale vittoria di Obama in California potrebbe essere vanificata dalla vittoria della Clinton a N-York, N.Jersey e Massach ?

Questi tre stati messi insieme fanno più delegati della California.

Democratico

Anonimo ha detto...

Ovviamente sopra volevo scrivere " secondo te "

Democratico

Anonimo ha detto...

Non riesco a trovare nessun sondaggio nei seguenti stati: Maryland, Arkansas, N.Mexico, Idaho, N. Dakota, Alaska
Voi avete qualcosa ?

Democratico

G. ha detto...

Sull'Arkansas ho trovato solo sondaggi di dicembre, sulle altre ancora non ho cercato.
Riguardo all'altra domanda, il sistema proporzionale sull'assegnazione dei delegati non permette di fare calcoli basandosi solo sui valori assoluti negli stati. A NY e in NJ effettivamente il distacco è alto, ma in quasi tutti gli altri stati Obama potrebbe mantenere un buon numero di delegati anche prendendo meno voti. Ancora 24 ore e sapremo

Anonimo ha detto...

Veramente cascano le braccia per terra. Dopo una giornata di sondaggi favorevoli ad Obama da ovest ad est da nord e sud dalla California alle coste atlantiche ecco che arrivano una cascata di sondaggi di SurveyUSA che danno la Clinton avanti e con diversi punti in California, in Massachusetts, in Missouri, in Alabama
http://www.realclearpolitics.com/epolls/2008/latestpolls/index.html
Mah....davvero è difficile capire qualcosa.....

Democratico

Anonimo ha detto...

Ok Guido grazie per le risposte.

Democratico